Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

FATTORI DI RISCHIO E PROTEZIONE NELLA FORMAZIONE DELLA PERSONALITÀ

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Per analizzare la letteratura presentata durante il corso consigliabile aver sostenuto l’esame di Inglese Avanzato (Secondo anno).

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte. Il colloquio orale viene modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• La personalità normale e patologica
• Eziologia dei disturbi di personalità: modelli psicologici e neurobiologici
• Fattori di rischio e protezione
• Modelli categoriali e dimensionali della personalità patologica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Riconoscere le caratteristiche della personalità patologica
• Riconoscere fattori di rischio e protettivi
• Analizzare criticamente la letteratura scientifica

Contenuti

Il corso si propone di analizzare dal punto di vista teorico, metodologico e clinico diversi approcci allo sviluppo della personalità normale e patologica, considerando i modelli psicologici e neurobiologici. Verrà analizzata la letteratura relativa ai fattori di rischio e di protezione, al fine di individuare i percorsi di sviluppo della personalità normale e patologica. Sarà discussa la letteratura scientifica al riguardo. Infine, verrà presentato il dibattito relativo ai modelli categoriali e dimensionali della personalità patologica.

Programma esteso

• Le principali teorie psicologiche sullo sviluppo della personalità normale e patologica
• Aspetti neurobiologici
• Fattori di rischio e di protezione: gli studi longitudinali e di follow up
• La personalità patologica: modelli categoriali e dimensionali
• La svolta dimensionale nel DSM5
• Strumenti autosomministrati per la valutazione della personalità
• Interviste strutturate per la diagnosi di personalità patologica

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di contributi della letteratura scientifica, lavori di gruppo, seminari su temi specifici, esercitazioni pratiche sull’utilizzo dei principali test di personalità normale e patologica.