Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DINAMICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Sono richieste delle conoscenze basilari della storia del 20esimo secolo e della storia della psicologia.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• storia della psicoanalisi
• modelli psicodinamici della mente ed il suo sviluppo in relazioni agli altri
• modelli psicodinamici del funzionamento patologico
• introduzione alla storia della psicoterapia

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• valutare criticamente le teorie del funzionamento emotivo e cognitivo razionale e irrazionale
• comprendere le basi del funzionamento inconscio;
• riflettere sul nesso tra le teorie del funzionamento patologico e la clinica dal punto di vista storico;

Contenuti

I modelli clinici della teoria freudiana e i suoi sviluppi successivi durante il 20esimo secolo

Programma esteso

• I modelli della mente, evolutivi e clinici freudiani;
• L’evoluzione del pensiero psicodinamico in relazione alle diverse manifestazioni cliniche;

Bibliografia consigliata

DE CORO, A. & ORTU, F. (2010). Psicologia dinamica. I modelli teorici a confronto. Roma-Bari: Laterza.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di vignette cliniche e brevi filmati storici.