Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

LE PROFESSIONI PSICOLOGICHE: TEORIE, PRATICHE E METODOLOGIE DI LAVORO A CONFRONTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
16
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia (insegnamenti obbligatori e opzionali) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Presentazione di un elaborato scritto (in parte individuale e in parte di gruppo) che verranno discussi col docente in aula.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Ambiti professionali di applicazione della psicologia
• Caratteristiche delle professionalità psicologiche: attività professionali, rapporto con altre figure professionali, relazioni con organizzazioni/enti, percorso professionale
• Competenze professionali dello psicologo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Applicazione delle competenze psicologiche nella pratica professionale
• Utilizzo delle teorie psicologiche nella pratica professionale
• Progettazione di un percorso formativo e professionale
• Capacità riflessiva rispetto al proprio percorso formativo e professionale
• Riconoscimento e utilizzo delle risorse personali e sociali per la propria pratica professionale

Contenuti

Verrà fornita una panoramica sui possibili ambiti di applicazione della psicologia, tenendo in considerazioni come le professioni psicologiche si siano sviluppate in Italia.
Saranno invitati al laboratorio psicologi professionisti per raccontare la loro esperienza e dialogare con loro. L’obiettivo è dare agli studenti l’opportunità di capire le attività in cui sono coinvolti ogni giorno, le competenze di cui hanno bisogno e gli ostacoli che incontrano.
Durante il laboratorio, gli studenti rifletteranno sul loro percorso formativo e professionale, considerando le opportunità e gli ostacoli che incontreranno.

Programma esteso

• Rappresentazione delle professioni psicologiche tra gli studenti
• Ambiti professionali di applicazione della psicologia
• Le attività professionali, le mansioni degli psicologi nei diversi ambiti e le responsabilità che ne derivano
• Le competenze di cui hanno bisogno per svolgere tali attività
• L’utilizzo delle teorie psicologiche nella pratica quotidiana
• La specificità dello psicologo e la relazione con le altre figure professionali
• La relazione con l’organizzazione di appartenenza, con organizzazioni esterne ed in generale con il contesto di riferimento
• Risorse e ostacoli nel percorso formativo e professionale

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, testimonianze, lavori di gruppo, rielaborazione di riflessioni scritte.