Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia (insegnamenti obbligatori) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Gli aspetti teorici principali della psicologia sistemico-relazionale.
• Le caratteristiche della struttura familiare e sulla diagnosi evolutiva del sistema famiglia.
• Lo sviluppo delle capacità relazionali e delle competenze emotive nelle fasi del ciclo di vita.
• Il ruolo della famiglia nel promuovere lo sviluppo socio-emotivo dei suoi membri.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di comprendere la struttura e il funzionamento familiare del sistema famiglia nelle differenti fasi del ciclo di vita.
• Capacità di lettura dei fattori di rischio e di protezione presenti nel sistema famiglia e nel contesto sociale.

Contenuti

Il corso si propone di illustrare i temi fondamentali della psicologia relazionale, focalizzandosi principalmente sulle caratteristiche della struttura familiare e sulla diagnosi evolutiva del sistema famiglia.

Programma esteso

• Modelli psicodinamici dello sviluppo.
• Modello interpretativo sistemico-relazionale.
• Le caratteristiche psicodinamiche della famiglia nella prospettiva trigenerazionali.
• Lo sviluppo del Sé nella matrice familiare.
• Fasi di sviluppo e compiti evolutivi della famiglia.
• Le principali caratteristiche del colloquio relazionale.
• Strumenti per la valutazione dei processi relazionali: genogramma, scultura familiare e role-play.

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni guidate e lavori in piccoli gruppi.