Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Principi di psicologia dello sviluppo del ciclo di vita
• I sistemi motivazionali
• L’attaccamento nel ciclo di vita
• Relazione tra problemi e compiti evolutivi dalla preadolescenza alla giovane età adulta

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper individuare le motivazioni di base
• Riconoscere gli stili d’attaccamento
• Descrivere le caratteristiche delle fasi del ciclo di vita
• Distinguere un approccio evolutivo e categoriale ai problemi psicologici

Contenuti

Il corso si propone di studiare lo sviluppo dei sistemi motivazionali e l’assunzione dei ruoli affettivi nel ciclo di vita, con particolare riferimento all’attaccamento. Verrà approfondito lo sviluppo dalla preadolescenza all’età del giovane adulto. Una particolare attenzione sarà dedicata ai problemi di comportamento nel ciclo di vita e al loro trattamento psicologico.

Programma esteso

• Lo sviluppo nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita
• Attaccamento e regolazione emotiva nel ciclo di vita
• Modelli di prevenzione e intervento rivolti a genitori e bambini nella prima infanzia
• Il modello di Erikson
• I sistemi motivazionali
• I cicli della vita e i compiti evolutivi
• I problemi nelle diverse fasi nel ciclo di vita

Bibliografia consigliata

Erikson E. (1982) I cicli della vita. Roma: Armando, 1999.
Maggiolini A. (a cura di) (20017). Psicopatologia del ciclo di vita. Milano: Franco Angeli .
Riva Crugnola C. (2012). La relazione genitore/bambino tra adeguatezza e rischio. Bologna: Il Mulino (Capitolo: 1, 2, 5, 7).
Shaver P. R., Mikulincer M. (2007). La psicodinamica dell’attaccamento. In I. Barone & F. Del Corno, La valutazione dell’attaccamento adulto. Milano: Raffaello Cortina.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico per la preparazione dell’esame (es. slide delle lezioni, articoli di rivista, dispense) saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali, filmati, modalità blended learning.