MARKETING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
13
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
91
Prerequisiti: 

- Conoscenze di base relative al market-driven management
- Conoscenze relative alla corporate global communication.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto a fine corso sul materiale spiegato a lezione e su materiale bibliografico indicato durante il corso.
Esame orale sulla bibliografia indicata nel programma negli appelli ufficiali

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

- Sviluppare una conoscenza del marketing sia dal punto di vista teorico che da quello pratico
- Saper riconoscere gli effetti della globalizzazione sulla strategia di marketing
- Saper individuare le sfide relative all’entrata in un mercato estero
- Comprendere i principi di base della pianificazione di marketing
- Gestione delle strategie di marketing

-Sviluppare una conoscenza delle principali metriche di valutazione delle strategie di marketing

Contenuti

Marketing
CFU insegnamento: 13

Modulo : Marketing I (8cfu)
Il corso vuole analizzare il ruolo del marketing e le sue interazioni con le altre funzioni aziendali. Inoltre, si propone di esaminare la dimensione competitiva del marketing, anche alla luce della globalizzazione che da tempo connota i mercati.
Il corso si prefigge di fornire sia una buona conoscenza teorica e pratica della strategia di marketing: la prima parte del corso analizza la dimensione strategica delle decisioni di marketing.
La seconda parte, invece, si concentra sull’attuazione delle strategie di marketing riguardanti: il prodotto, il prezzo, la distribuzione e la comunicazione.

Modulo : Marketing metrics (5 cfu)
Il corso sviluppa le metriche di marketing in ottica competitiva nei mercati globali. In particolare saranno approfondite le metriche di
marketing sul prezzo, sulla distribuzione, sulla comunicazione, sul prodotto.

Programma esteso

- Il marketing nelle interrelazioni con il sistema ambiente
- Marketing globale
- Marketing strategico e marketing operativo
- Ricerche di mercato e ricerche di marketing
- Analisi del comportamento del consumatore
- Segmentazione, targeting e posizionamento
- La gestione del prodotto nelle politiche di marketing
- La gestione del prezzo nelle politiche di marketing
- La gestione della distribuzione nelle politiche di marketing
- La gestione della comunicazione nelle politiche di marketing

- Mercati globali e metriche di marketing
- Analisi della domanda e quote di mercato
- Margini e profitti
- Metriche per la gestione del prodotto e del portafoglio prodotti
- Profittabilità per cliente
- Forza di vendita e canale distributivo (Metriche)
- Le strategie di prezzo (Metriche)
- Promozione (Metriche)
- Mezzi pubblicitari (Metrics)

Bibliografia consigliata

-Palmer Adrian, Introduction to Marketing. Theory and Practice, Third Edition, Paperback, Oxford University Press, 2012.
-Hutt Michael D., Speh Thomas W., Business Marketing Management b2b, South-Western Cengage Learning, International Edition, 11th Edition, 2010 (cap. 1 e 2).

Farris Paul W., Bendle Neil T., Pfeifer Phillip E., Reibstein Daviid J., Marketing Metrics, Pearson Prentice Hall, Upper Saddle River, New Yersey, 2016. (Chapters 1-9)

Metodi didattici

Lezione frontale