Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 9
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

SOCIOLOGIA DEL TURISMO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
9
Ciclo: 
Terzo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Saper analizzare la domanda e l’offerta turistica secondo una prospettiva macro e micro-sociologica e interdisciplinare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare le teorie e i metodi della ricerca sociale per descrivere e comprendere le connessioni tra il turismo e le trasformazioni economiche, politiche, socio-culturali, organizzative e territoriali in atto nelle società contemporanee.

Contenuti

Il Corso si propone di fornire gli elementi di base per un approccio sociologico allo studio del turismo. Vengono presentate definizione e teorie del fenomeno turistico.

Programma esteso

ll modulo si articola in due parti.
1) Nella prima, dedicata al tema della società dei consumi e del tempo libero, vengono affrontati gli argomenti:
- nascita e sviluppo della società dei consumi;
- la città e i luoghi del consumo;
- la città oggetto di consumo;
- i grandi eventi urbani come attrazione turistica;
- nascita e sviluppo della società del tempo libero;
- la notte nelle società tradizionali e contemporanee e il marketing notturno.
Approfondimento 1: Le fonti e i dati sul tempo libero in Italia e in Europa.

2) Nella seconda parte, rivolta al tema delle teorie sociologiche sul turismo, sono trattati gli argomenti:
- turismo e scienze sociali;
- nascita ed evoluzione del turismo moderno;
- società opulenta e turismo di massa;
- il turismo nella società post-industriale;
- teorie critiche e relazionali;
- teorie sul turismo sostenibile;
- teorie sui city users e gli iperturisti.
Approfondimento 2: Le fonti e i dati sul turismo in Italia.

Bibliografia consigliata

- Matteo Colleoni e Francesca Guerisoli, 2014, La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea. Egea, Milano (tutto il volume)
- Cooper Chris, 2013, Turismo, Conoscere e gestire le risorse turistiche. Zanichelli, Bologna.

Metodi didattici

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.