Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 9
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

SOCIOLOGIA GENERALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Primo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
96
Prerequisiti: 

Conoscenza di base della storia, con particolare riferimento alla storia contemporanea.
Per la parte di metodi non vengono richieste competenze particolari.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta composta da test a risposte multiple e domande aperte.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Fornire le competenze di base della disciplina sociologica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Mettere lo studente in condizione di interpretare criticamente i processi sociali contemporanei e di rispondere ad interrogativi di ricerca utilizzando metodi qualitativi e quantitativi appropriati.

Contenuti

Il corso introduce gli studenti ai principali temi trattati dalla sociologia e alle principali teorizzazioni sociologiche. In aggiunta offre un’introduzione sistematica alla logica dell’analisi dei fenomeni sociali, intesa come analisi empirica dei fenomeni riguardanti il funzionamento delle società umane.

Programma esteso

Il corso offre un’introduzione al pensiero sociologico e una mappa dei principali concetti utilizzati dalla sociologia. La prima parte del corso fornisce le coordinate generali del passaggio dalle società tradizionali alle società moderne e della nascita della sociologia. Successivamente vengono illustrate le trasformazioni tipiche delle società contemporanee e vengono presentati e discussi i principali schemi concettuali proposti dalla sociologia per interpretarle.
Un’attenzione particolare verrà riservata ai metodi quantitativi e qualitativi di raccolta e di analisi delle informazioni sui fenomeni sociali per rispondere a interrogativi di ricerca elementari. Verranno presentati l’esperimento, l’indagine campionaria basata su intervista strutturata, l’osservazione partecipante, il focus group, la raccolta di documenti).
Verranno inoltre discusse le modalità di organizzazione dei dati quantitativi in forma di matrice, le principali procedure di trasformazione della matrice dei dati, le principali tecniche quantitative di analisi monovariata e bivariata.

Bibliografia consigliata

Per la parte di “Teorie” (Theory)
Obbligatorio per tutti: Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., “Elementi di sociologia”, Bologna, Il Mulino, 2004.

Per la parte di “Metodi” (Methods)
Obbligatorio per tutti: E. Babbie, “Ricerca Sociale”, Apogeo, Milano, 2010.

Metodi didattici

Lezioni in aula e esercizi che stimolino l'applicazione dell'interpretazione sociologica di alcuni temi di attualità.
Per la parte di metodi si terranno lezioni dedicate all’applicazione pratica delle tecniche di rilevazione e analisi dei dati.