Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 9
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

WEB MARKETING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Terzo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

1. Analizzare gli elementi principali di una strategia di promozione digitale di una destinazione turistica orientata al mercato
2. Introdurre i principi per la progettazione di concept esperienziali per la promozione turistica di una destinazione turistica
3. Analizzare l’impatto dei Social Media e i Social Network per la costruzione di una relazione con i diversi pubblici della destinazione
4. Analizzare gli elementi strategici per la costruzione di una presenza evoluta online e per la costituzione di un Social Media Team

Contenuti

L’inquadramento dei cambiamenti epocali del settore del turismo, legati alle nuove esigenze dei turisti e alle nuove sfide e opportunità del web, con la finalità di comprendere l’evoluzione delle strategie di promozione turistica con l’avvento di Internet al fine di evidenziare i principali paradigmi per la promozione turistica digitale incentrata sugli utenti.

Programma esteso

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
1. Marketing Digitale Turistico
2. Il Design dell'Esperienza Turistica
3. Social Media Marketing Turistico
4. Lo storytelling turistico
5. Strategie di Memorability Design
6. Creazione di una Strategia per la progettazione di contenuti digitali per la promozione di una Destinazione Turistica

Bibliografia consigliata

“Destination marketing” – Josef Ejarque – Hoepli
“Creare offerte turistiche con Tourist Experience Design” – Andrea Rossi, Maurizio Goetz – Hoepli 2011

Metodi didattici

Le lezioni sono integrate da discussioni e approfondimenti sui vari temi trattati in aula.