Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 9
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

ECONOMIA DEL TURISMO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Si presuppone la padronanza dei concetti studiati nell’insegnamento di “Elementi di Economia”.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto (18 domande a risposta multipla e tre a risposta aperta) in laboratorio informatico; durata totale: 75 minuti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha due scopi:
- (conoscenza e comprensione) sviluppare competenze concettuali di base nei metodi di analisi economica del fenomeno turistico e delle relative scelte di politica pubblica nel quadro delle trasformazioni economiche contemporanee;
- (capacità di applicare) possedere gli strumenti essenziali per l’analisi empirica del sistema turistico locale e per la valutazione dell’offerta locale di risorse turistiche e della domanda per esse.

Contenuti

L’insegnamento si dedica, a livello intermedio, all’analisi micro- e macro-economica del fenomeno turistico nei suoi vari aspetti e nella sua evoluzione.

Programma esteso

Il piano dell’insegnamento si articola come segue:
- lezioni 1 e 2: definizioni e contenuti del turismo (Create, cap. 1);
- lezioni 3, 4, 5 e 6: economia delle destinazioni turistiche (Create, cap. 3);
- lezioni 7 e 8: il turista come consumatore (Create, cap. 4)
- lezioni 9 e 10: approfondimenti della teoria del turista-consumatore (Create, cap. 5)
- lezioni 11 e 12: la produzione nel turismo (Create, cap. 6)
- lezioni 13, 14 e 15: i mercati turistici (Create, cap. 9)
- lezioni 16 e 17: il turismo nel sistema economico (Create, cap. 2);
- lezioni 18 e 19: turismo, economia regionale e sviluppo economico (Create, cap. 12);
- lezioni 20, 21 e 22: il turismo internazionale (Create, cap. 13);
- lezioni 23 e 24: intervento dello stato e organizzazione del turismo (Create, cap. 14).

Bibliografia consigliata

Per tutti: Pompili, Economia del turismo (cdl STCL), Create, McGraw-Hill, Milano, 2014.
Per studenti Nettuno: Ecchia e Delbono. Economia del turismo, (videolezioni), capitoli da 1 a 13, 17 e 20; Costa, Politica economica del turismo, (videolezioni), capitoli da 1 a 9 e da 12 a 14.

Metodi didattici

Lezioni frontali da parte del docente; ricevimento studenti settimanale da parte del docente o del tutor; dialogo per posta elettronica con docente o tutor.