SALES AND TRADE MARKETING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

esame scritto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente apprenderà le attività di Store Management e le competenze manageriali richieste ad uno Store manager

Contenuti

Il corso tratterà delle attività svolte dallo store manager: il sell out, la promozione delle vendite, la realizzazione di programmi di merchandising, sviluppo delle relazioni con la clientela, gestione e sviluppo del personale, raggiungimento di obiettivi economici di margine e di rotazione oltre che di fatturato.

Programma esteso

1. Il punto di vendita come piattaforma relazionale
2. Segmentazione della domanda e posizionamento del punto di vendita
3. Location e relazione con il cliente
4. Store design e Servicescape. Il "place" della relazione con il cliente
5. Store relationship management: modelli di analisi e strumenti applicativi
6. La costruzione dell'assortimento in una prospettiva relazionale
7. Il visual merchandising
8. Comunicazione e gestione delle relazioni
9. L'integrazione tra domanda e offerta sul punto vendita: il ruolo della logistica e delle operations
10. I processi di back-end a supporto del servizio al cliente
11. Il sistema informativo del punto di vendita: informazioni e tecnologie nella prospettiva relazionale
12. La gestione delle risorse umane nella prospettiva dello store management
13. Il contributo del personale commerciale al successo del punto vendita
14. Misurare le prestazioni di punto vendita: dalla rilevazione all'interpretazione dei risultati e delle loro determinanti
15. La Corporate Social Responsability nel retail

Bibliografia consigliata

Longo Nicola (a cura di), STORE MANAGEMENT. Come organizzare e gestire il punto vendita, 2008, Il Sole 24 ORE

Metodi didattici

Lezione frontale e casi di studio