ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
21
Prerequisiti: 

Matematica e statistica di base

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Written exam

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente sarà in grado di scrivere codice nei due linguaggi di programmazione e sarà in grado di comprendere e, limitatamente ai casi più semplici, apportare modifiche al codice scritto da altri programmatori.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di affrontare problemi di media complessità del suo ambito di specializzazione e di tradurli in procedure automatizzate con uno dei due linguaggi a seconda del tipo di problema e di ambiente operativo.

Autonomia di giudizio: il corso vuole migliorare le capacità di analisi dei problemi indipendentemente dal fatto che questi vengano poi codificati in un linguaggio di programmazione

Abilità comunicative: il corso sollecita il discente ad una comunicazione sintetica e precisa.
Capacità di apprendimento: il corso pone le basi per approfondire in autonomia le caratteristiche dei due linguaggi presentati e per studiarne di nuovi.

Contenuti

Il corso si propone di insegnare agli studenti a programmare in VBA e ad usare moduli e funzioni VBA all’interno di fogli Excel

Programma esteso

 Revisione dei principali aspetti dell’uso dell’applicativo Excel.
 Visual Basic for Applications (VBA):
o caratteristiche del linguaggio;
o ambiente di lavoro ed uso della guida in linea;
o operatori, tipi di dati, variabili , espressioni;
o controllo del flusso;
o sottoprogrammi (sub), funzioni e passaggio parametri;
o interazione con l’utente;
o aggiunta di funzioni definite dall'utente all’ambiente Excel;
o utilizzo del registratore di macro;
o tipi di dati strutturati;
o lettura e scrittura di dati da File di testo.

Bibliografia consigliata

Chapra S. - Introduction to VBA for Excel – Pearson - 2010

Metodi didattici

Lezione frontale in laboratori informatici; ogni studente può interagire col docente e provare ad usare concretamente i concetti introdotti durante la lezione