MARKETING MANAGEMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
11
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
77
Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

E' previsto un esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

 Conoscenza e comprensione: capacità di analisi critica dei principali processi di marketing management. Il corso prevede la presentazione di numerosi e recenti casi aziendali al fine di complementare i contenuti e i modelli teorici presentati in aula ed avvicinare ulteriormente gli studenti ai problemi concreti di marketing vissuti dalle imprese.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno messi in grado di analizzare i principali problemi decisionali in tema di marketing, formulare strategie e valutare strumenti e canali adatti a raggiungere gli obiettivi prefissati dall’impresa. La verifica di quanto appreso prevede una prova orale al termine del corso.

 Autonomia di giudizio: gli studenti acquisiranno al termine del corso la capacità di valutare i principali programmi, processi e attività di marketing, nonché gli strumenti tipici a disposizione dei marketing manager.

Contenuti

L’insegnamento di Marketing Management non è composto da moduli.

Programma dell’insegnamento (è possibile presentare il programma dell’insegnamento come somma dei programmi dei moduli)
L’insegnamento si propone di illustrare le attuali teorie di marketing management; le pratiche più diffuse in materia presso le imprese; le tecniche operative di gestione utilizzate.
In particolare nel corso delle lezioni si affronteranno i principali contenuti del marketing olistico. Il marketing olistico può essere descritto come lo sviluppo, la progettazione e l’attuazione di programmi, processi e attività di marketing contemporaneo. Quattro sono le sue componenti principali:
1. marketing interno (internal marketing)
2. marketing integrato
3. marketing relazionale
4. marketing socialmente responsabile
Tra i nuovi argomenti affrontati nell’ambito di questo insegnamento, risultano di particolare rilevanza la personalizzazione e l’accountability. Il primo rappresenta il tentativo di adeguare il marketing all’individuo; il secondo rappresenta la necessità di comprendere e giustificare il tasso di ritorno sugli investimenti di marketing effettuati dalle imprese.

Programma esteso

Programma dell’insegnamento (è possibile presentare il programma dell’insegnamento come somma dei programmi dei moduli)
L’insegnamento si propone di illustrare le attuali teorie di marketing management; le pratiche più diffuse in materia presso le imprese; le tecniche operative di gestione utilizzate.
In particolare nel corso delle lezioni si affronteranno i principali contenuti del marketing olistico. Il marketing olistico può essere descritto come lo sviluppo, la progettazione e l’attuazione di programmi, processi e attività di marketing contemporaneo. Quattro sono le sue componenti principali:
1. marketing interno (internal marketing)
2. marketing integrato
3. marketing relazionale
4. marketing socialmente responsabile
Tra i nuovi argomenti affrontati nell’ambito di questo insegnamento, risultano di particolare rilevanza la personalizzazione e l’accountability. Il primo rappresenta il tentativo di adeguare il marketing all’individuo; il secondo rappresenta la necessità di comprendere e giustificare il tasso di ritorno sugli investimenti di marketing effettuati dalle imprese.

Bibliografia consigliata

P. Kotler, K. L. Keller, Il marketing del nuovo millennio, 2edizione, Ed. Pearson Education, Prentice Hall, 2007. Traduzione Italiana Paravia – Mondadori Editori.

Metodi didattici

Lezione frontale in aula