LINGUA - SPAGNOLO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Non è richiesto nessun livello linguistico iniziale.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova di lingua spagnola I (6 cfu) consiste in due parti:
1. Test scritto sui contenuti grammaticali e lessicali del programma, traduzione allo spagnolo di frasi ed esercizio di comprensione di un testo di attualità.
2. Prova orale sui contenuti comunicativi e socio-culturali del programma in cui si valuta la capacità di espressione orale.
Nota: Il test scritto è propedeutico all’orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fare acquisire agli studenti le strutture fondamentali della morfosintassi della lingua spagnola e di fornire gli strumenti per lo studio della fonetica e del lessico necessari per consentire la comprensione di testi in lingua e una giusta interazione linguistica. Inoltre, il corso mira a dare agli studenti le abilità comunicative e discorsive di base in spagnolo così come ad introdurli alla civiltà dei paesi di lingua spagnola.

Contenuti

Grammaticali, comunicativi e socio-culturali.

Programma esteso

Contenuti grammaticali:
Elementos de fonética y fonología
Acentuación
Artículos: determinado e indeterminado (neutro)
Formación del plural y del femenino (sustantivos/adjetivos)
Pronombres:
- personales sujeto
- complemento
- posesivos
- demostrativos
- indefinidos
Verbos del indicativo: morfología y uso.
- Presente (regulares e irregulares)
- Pasados (pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido, pretérito
pluscuamperfecto)
- Futuro simple
Distinción ser/estar/tener/haber
Distinción pedir/preguntar
Distinción traer/llevar
Cuantificadores (muy/mucho, bastante, poco, demasiado)
Comparativo y superlativo
Formas de obligación y necesidad
Numerales cardinales y ordinales
Usos del imperativo: afirmativo y negativo
Verbos del subjuntivo:
- morfología del presente de subjuntivo
Adverbios
Preposiciones
- Acusativo personal
Conjunciones
Perífrasis verbales: Estar + Gerundio, Acabar de + Infinitivo, Llevar + gerundio, Ir a + Infinitivo, Tener que + Infinitivo, Haber que + infinitivo, Deber + infinitivo, Haber de + infinitivo.

(I contenuti grammaticali corrispondono ai contenuti principali delle prime 5 unità –etapas- del libro ¡Enhorabuena! )

Contenuti comunicativi
I contenuti che riguardano le abilità necessarie per una adeguata interazione linguistica, si trovano nelle sezioni “Objetivos comunicativos y competencia discursiva” del libro ¡Enhorabuena!

Contenuti socio-culturali
I contenuti socio-culturali corrispondono ad una selezione di letture delle prime 5 unità - etapas - del libro di testo ¡Enhorabuena!

Bibliografia consigliata

Testo adottato:
Maria Vittoria Calvi, ¡Enhorabuena!, Zanichelli, Bologna, 2013.

Testi consigliati:
AA.VV., Gramática básica del estudiante de español, Madrid, Difusión, 2007.
Francisca Castro Víudez – Pilar Díaz Ballesteros, Aprende gramática y vocabulario 1 y 2, SGEL, Madrid, 2006.
R. Odicino – C. Campos – M. Sánchez, Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014.

Dizionari:
Calvo Rigual, Giordano, Haensch (dir.), Diccionario Herder Italiano-Español, Español-Italiano Barcelona, Herder 2000.
Tam, L. Dizionario Spagnolo-Italiano. Diccionario Italiano-Español Milano, Hoepli, 2004.

Metodi didattici

lezione frontale ed esercitazioni di grammatica.

Contatti/Altre informazioni

Il corso è semestrale.