Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LINGUA CINESE II

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
136
Prerequisiti: 

Livello di conoscenza della lingua cinese: (C.E.F.R.) A1
Superamento del corso di lingua cinese I del corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto (test grammatica e traduzione) e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Livello di conoscenza della lingua cinese: (C.E.F.R.) B1
Gli studenti saranno in grado di parlare, comprendere e tradurre verso la propria lingua dalla lingua cinese di livello elementare.

Contenuti

Consolidamento delle competenze linguistiche a livello elementare. Il corso si propone di avviare lo studio delle nozioni sintattiche e grammaticali di livello elementare, di sviluppare le abilità di ascolto e produzione orale in situazioni di vita quotidiana e di avviare lo studente alla lettura e alla traduzione di testi di livello elementare

Programma esteso

Il corso prevede la presentazione delle principali nozioni grammaticali di livello elementare (tutta la grammatica di base a eccezione del complemento di direzione composto e del complemento di potenzialità) con le relative esercitazioni di scrittura, lettura e traduzione, ed esercitazioni di conversazione. Il corso si propone inoltre di avvicinare lo studente allo studio della lingua cinese attraverso la lettura e la traduzione di testi semplici tratti dall'attualità sociale e letteraria della Cina contemporanea. Al termine del corso, lo studente avrà consolidato la conoscenza delle nozioni grammaticali e sintattiche di base della lingua cinese e sarà in grado di leggere e tradurre brani di livello elementare, e di svolgere piccole conversazioni in situazioni di vita quotidiana.

Bibliografia consigliata

Abbiati Magda e Zheng Ruifang, Dialogare in cinese. Corso di lingua colloquiale 1, Venezia: Cafoscarina, 2011.
Abbiati Magda e Zheng Ruifang, Dialogare in cinese. Corso di lingua colloquiale 2, Venezia: Cafoscarina, 2011.
Schede esercizi [materiale didattico].
Dizionario adottato: 现代汉语词典 The Contemporary Chinese Dictionary (Chinese-English edition). Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2002 OPPURE Chinese English Dictionary, new edition con dvd, Foreign Language Teaching and Research Press [ISBN 978 7 560098470]
(PRIMA DI ACQUISTARE QUALSIVOGLIA DIZIONARIO NON PRESENTE TRA QUELLI CONSIGLIATI SI INVITANO GLI STUDENTI A RIVOLGERSI ALLA DOCENTE).

Letture:
1. Ts'ao Hsüeh-ch'in, Il sogno della camera rossa, edizione BUR 2008 o EINAUDI 2006
2. Wu Cheng'en, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti dal testo inglese di A. Waley, Monkey). Milano: Adelphi, 1971/Torino: Einaudi, 1982.
3. Mo Yan, Sorgo rosso (trad. di R. Lombardi), Einaudi, 2005
4. Yu Hua, Brothers (trad. di S. Pozzi). Milano: Feltrinelli, 2008.
5. Yu Hua, Arricchirsi è glorioso (trad. di S. Pozzi). Milano: Feltrinelli, 2009.
Grammatica di riferimento:
Federico Madaro, La parola – Lingua cinese moderna standard, Parti del discorso - Elementi sintattici - Costruzioni particolari, Edizioni SEB27, 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni