Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LINGUISTICA ITALIANA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Descrizione dell’architettura dell’italiano contemporaneo

Contenuti

Italiano neostandard, sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, grammatica storica, storia della lingua italiana, italiano popolare.

Programma esteso

La parte istituzionale verterà sull’illustrazione dell’italiano contemporaneo nelle sue varietà geografiche (profilo geolinguistico), sociali, situazionali e diamesiche (parlato e scritto). In particolare l’italiano dell’uso medio (o neo-standard) verrà analizzato nelle sue componenti fonomorfologiche, morfosintattiche, sintattiche, lessicali e testuali. Verranno anche presi in esame gli elementi principali della grammatica storica (passaggio dal latino all’italiano) e alcuni momenti significativi della storia della lingua italiana. Infine il corso sarà completato dalla presentazione di un nuovo importante volume sull’italiano popolare, L’italiano nascosto di Enrico Testa

Bibliografia consigliata

- Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2012;

- Claudio Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2004;

- Giuseppe Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, il Mulino, 2007 (capp. 1-2-3-4); -

- dispensa relativa alle lezioni (http://elearning.unimib.it/)

- Enrico Testa, L’italiano nascosto. Una storia linguistica e culturale, Torino, Einaudi, 2014

Metodi didattici

lezione frontale, esercitazione