Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

FILOSOFIA TEORETICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta (solo per i frequentanti) e colloquio orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

a-l: Comprensione di aspetti filosofici riguardanti la costituzione del soggetto cognitivo e morale.
 Capacità di riconoscere e di discutere dal punto di vista filosofico le modalità interpretative e le distinzioni concettuali che orientano, nei contesti di vita, la comprensione del mondo.
 Sviluppo dell'attenzione per l'osservazione di secondo ordine (osservazione di osservazione), in particolare in contesti sociali ed educativi.
 Capacità di analizzare e interpretare testi filosofici.
M-Z:Stimolare la riflessione sulla complessità della nozione di giustizia e sulle sue conseguenze filosofiche e pedagogiche. :

Contenuti

CORSO M-Z:Platone e le riscritturecontemporanee della Repubblica.

Programma esteso

Cfr. Testi di riferimento

Bibliografia consigliata

M-Z:
A. Badiou, La Repubblica di Platone, Milano 2013; altri testi saranno definiti successivamente.

Metodi didattici

Lezione frontale e discussione