Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

PEDAGOGIA GENERALE I CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
10
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale.
La prova consisterà in un colloquio orale che verterà attorno alla conoscenza e rielaborazione degli argomenti analizzati durante le lezioni, alla conoscenza e comprensione critica dei testi presenti in bibliografia, alla capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati nelle lezioni e nei testi.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’intento formativo è fornire conoscenze atte a stimolare capacità che consentano di effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali, per coglierne gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.

Contenuti

L’insegnamento ha lo scopo di introdurre ai temi generali dell’educazione e della pedagogia, con particolare attenzione al senso, ai contenuti, ai contesti, alle modalità del lavoro educativo, e alla figura dell’educatrice/educatore professionale.

Programma esteso

Il programma dettagliato per i frequentanti e i non frequentanti sarà pubblicato entro il 20 settembre 2015.

Bibliografia consigliata

Parte A
1. Kanizsa S., Tramma S., Introduzione alla pedagogia e al lavoro educativo; Carocci, Roma, 2011.
2. Oggionni F., Il profilo dell’educatore professionale. Formazione e ambiti di intervento; Carocci, Roma 2014.
3. Tramma S., L’educatore imperfetto. Nuova edizione, Carocci, Roma 2008.

Parte B
I testi della parte B saranno comunicati entro il 20 settembre 2015

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e collettive, laboratori.

Contatti/Altre informazioni

Il corso prevede un laboratorio di “Osservazione e comunicazione nei contesti educativi” (16 ore 2CFU). Il laboratorio è obbligatorio per frequentanti e non frequentanti. Si svolgerà nel primo semestre; date, orari e modalità saranno comunicate in seguito.