Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

A-D:Una buona preparazione liceale nelle materie umanistiche

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

A-DColloquio orale. Prova scritta intermedia facoltativa:

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

A-D:Lo scopo principale è di fare in modo che gli studenti acquistino familiarità con la lettura ravvicinata dei testi, migliorando la propria capacità di cogliere valori semantici, ambiguità, sottintesi, e sviluppando così la propria coscienza linguistica e culturale.

Contenuti

CORSO A-D:Un approccio critico alla letteratura, intesa come rappresentazione di esperienze. Gli argomenti del corso offriranno agli studenti l’opportunità di indagare le relazioni umane e il tessuto sociale, di prendere in esame e interpretare in maniera critica e analitica le esperienze, e di apprezzare i differenti modi in cui sono esse vengono rappresentate letterariamente.

Programma esteso

A-D:Il programma dettagliato verrà pubblicato entro il 20 settembre 2015.

Bibliografia consigliata

A-D:Parte istituzionale:
Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti (Quodlibet)
Parte monografica:
gli animali in versi e il nonsense di Toti Scialoja. Le indicazioni bibliografiche verranno pubblicate prima del 20 settembre 2015

Metodi didattici

A-D:Analisi testuale: aspetti linguistici e retorici, modi narrativi, paradigmi culturali