ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nozioni di base di matematica finanziaria e statistica

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare la comprensione del ruolo e del funzionamento dei mercati mobiliari nei suoi due principali comparti: mercato obbligazionario e mercato azionario. Oltre alla discussione delle logiche di funzionamento dei mercati obbligazionari e azionari, il corso introduce temi più avanzati, quali, le strategie di gestione di portafogli azionari e obbligazionari; la valutazione delle perfomances di portafoglio; l’efficienza informativa di mercato e la behavioral finance in contesti di inefficienza di mercato. Lo scopo del corso è consentire ai frequentanti di acquisire la necessaria padronanza nell’utilizzo degli strumenti di analisi dei mercati mobiliari.

Contenuti

Il corso si sviluppa muovendo dall’indagine degli strumenti di analisi e di valutazione del profilo di rendimento, rischio e liquidità delle singole attività finanziarie negoziate sui mercati obbligazionari e azionari, per poi affrontare, successivamente, in una dimensione aggregata, le strategie di gestione di portafogli mobiliari.

Programma esteso

1. Organizzazione e struttura dei mercati mobiliari
2. La formazione dei prezzi nei mercati mobiliari
3. I criteri di valutazione e gli indicatori del rendimento
dei titoli obbligazionari
4. I criteri di valutazione e gli indicatori della liquidità
dei titoli obbligazionari
5. I criteri di valutazione e gli indicatori del rischio
dei titoli obbligazionari
6. La curva dei rendimenti per scadenze dei titoli a reddito fisso
7. I criteri di valutazione e gli indicatori del rendimento
e del rischio dei titoli azionari
8. La teoria della selezione di portafoglio di Markowitz
9. Il Capital Asset Pricing Model
10. Le strategie di gestione dei portafogli azionari e obbligazionari
11. La valutazione della performance
12. L’efficienza informativa dei mercati.

Bibliografia consigliata

Bodie, Kane and Marcus, Essential of Investments, McGrawHill

Metodi didattici

Blended elearning