ECONOMETRICS

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova d’esame scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire solide basi di teoria e metodologia econometrica, utili per lo studio delle proprietà empiriche delle serie storiche finanziarie e macroeconomiche ad un livello intermedio. Il corso prevede anche lo svolgimento di seminari applicati in laboratorio informatico, utili per l’implementazione degli strumenti teorici appresi a lezione tramite l’utilizzo del software E-Views.

Contenuti

Il corso affronta le tematiche fondamentali della teoria e metodologia econometrica, utili per lo studio delle proprietà empiriche delle serie storiche finanziarie e macroeconomiche, con alcuni approfondimenti tematici condotti in laboratorio informatico. Nella prima parte, di carattere generale, vengono forniti gli strumenti econometrici di base relativi alla specificazione e stima della funzione di regressione, nonché alla verifica delle ipotesi. Allo studio degli strumenti teorici farà quindi seguito il loro utilizzo per la verifica dei modelli di base dell’economia finanziaria, la selezione di portafoglio e l’analisi della performance. Nella seconda parte, vengono forniti strumenti econometrici avanzati per la modellazione dei prezzi e rendimenti delle attività finanziarie e della loro volatilità. Tra le applicazioni dei modelli di serie storica, sono previste la specificazione, stima e previsione della media e varianza condizionale dei rendimenti, la previsione del valore a rischio e lo studio delle relazioni di lungo periodi tra i prezzi delle attività finanziarie e le loro determinanti fondamentali.

Programma esteso

Introduzione alle serie storiche finanziarie e alle loro proprietà
Il modello di regressione classico:
- Ipotesi
- Stima OLS, ML, GMM
- Test di cattiva specificazione
- Applicazioni: CAPM, selezione di portafoglio, analisi della performanza.
Modelli di serie storiche
- Processi stocastici e loro proprietà
- Processi ARMA
- Processi GARCH
- Modelli dinamici e processi VAR
- Cointegrazione e non stazionarietà
- Appicazioni: modellazione dei rendimenti delle serie finanziarie e della loro volatilità; previsione del valore a rischio; studio delle relazioni di lungo periodi tra prezzi delle attività finanziarie e loro determinanti fondamentali; altre applicazioni macro-finanziarie.

Bibliografia consigliata

Enders W. (2010) Applied Econometric Time Series, 3 rd edition, John Wiley.
Verbeeck M. (2012) A Guide to Modern Econometrics, 4th edition, John Wiley.
- Appunti predisposti dai docenti (Lecture notes).

Metodi didattici

Lezioni frontali anche in aula informatica