SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE DI IMPRESA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

-essere in grado di analizzare processi di innovazione tecnologica, di mercato, gestionale ed organizzativa d'impresa;
-essere in grado di analizzare progetti di start up e di sviluppo d’impresa;
-essere in grado di interpretare le scelte degli attori operanti su un territorio e i loro riflessi sul contesto ambientale.

Contenuti

Il corso presenta i più rilevanti modelli di innovazione e discute l’approccio sistemico all’innovazione.

Programma esteso

Il corso intende, in prima istanza, fornire alcuni strumenti teorici e di analisi empirica per comprendere i diversi punti di vista dai quali può essere preso in esame il concetto di innovazione e, quindi, presentare dei casi di studio che serviranno come esempi di problemi e soluzioni concrete di fronte alle sfide dell’innovazione.
La prospettiva che si intende adottare è quello della sociologia della scienza che vede l’innovazione come un fenomeno strutturale, collegato a fattori culturali, territoriali e storici. Nella prima parte del corso, verranno analizzati i diversi modelli di innovazione, mettendo in risalto l’importanza del modello della “tripla elica”, inteso come schema utile per una analisi sistemica dell’innovazione.
Nella seconda parte si cercherà di presentare il problema della creazione di imprese innovative e le questioni inerenti l’introduzione di innovazioni in imprese esistenti.

Il corso prevede due modalità di esame:
1) per frequentanti. Gli studenti che frequenteranno non meno del 75% delle lezioni prepareranno un programma e un lavoro di ricerca empirica concordato con il docente durante le lezioni.

Bibliografia consigliata

Diamantini, 2004, Il manager dell’innovazione, Edizioni Guerini

Metodi didattici

Lezione frontale, lavori di gruppo.