Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

LETTERATURA ITALIANA CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
68
Prerequisiti: 

CATTEDRA A-L e M-Z:
Una buona preparazione liceale nelle materie umanistiche.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

CATTEDRA A-L e M-Z
Per i frequentanti
Sono previsti una prova scritta intermedia, a risposte aperte, sui contenuti del modulo istituzionale e parte di quello monografico.
Qualora la prova scritta non sia superata o lo studente ne rifiuti il voto, il colloquio d'esame si estenderà anche ai contenuti del modulo istituzionale. La validità della prova scritta decorre dall’appello di gennaio 2017 al secondo appello di febbraio 2019.

Per i non frequentanti
È previsto un colloquio d’esame per la discussione dell’intero programma, da preparare sui testi in bibliografia.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

CATTEDRA A-L e M-Z:
Favorire una concezione della letteratura come materia viva, come fattore di crescita, come occasione di confronto e di scambio; dotare gli studenti della strumentazione necessaria per un corretto rapporto con il testo letterario; attivare risorse d’immaginazione, di gusto, di riflessione, funzionali a una pratica professionale motivata e motivante.

Contenuti

CATTEDRA A-L e M-Z
Nel modulo monografico: opere, autori, tematiche specifiche della letteratura italiana dell’Otto-Novecento. Nel modulo istituzionale: elementi fondamentali della comunicazione letteraria; questioni e problemi connessi alla ricezione e interpretazione del testo.

Programma esteso

CATTEDRA A-L e M-Z
Il programma dettagliato verrà pubblicato entro il 20 settembre 2016.

Bibliografia consigliata

CATTEDRA A-L
Per il modulo istituzionale:
Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti (Quodlibet 2013)
Javier Cercas, Il punto cieco (Guanda 2015)
Per il modulo monografico:
Parole, cibo e famiglia: Lessico famigliare di Natalia Ginzburg e Casalinghitudine di Clara Sereni

CATTEDRA M-Z
Per il modulo istituzionale:
Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti (Quodlibet 2013)
Javier Cercas, Il punto cieco (Guanda 2015)
Per il modulo monografico:
Il nonsense letterario: da Alice nel paese delle meraviglie agli animali in versi di Toti Scialoja.

CATTEDRA A-L e M-Z:
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno pubblicate prima del 20 settembre 2016

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

CATTEDRA A-L e M-Z
Lezione frontale e dialogata, con costante esercizio di lettura ravvicinata dei testi; laboratorio.

Contatti/Altre informazioni

CATTEDRA A-L e M-Z
Nel laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria ai fini dell’ammissione al colloquio d’esame, gli studenti saranno chiamati a un’esperienza diretta, propedeutica a una declinazione didattica, dei processi e delle pratiche di lettura e analisi dei testi.