Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
68
Prerequisiti: 

Conoscenze dei metodo osservativi;
Conoscenze delle teorie dell’apprendimento;
Conoscenze delle istituzione scolastiche e della loro organizzazione.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia scritta e un colloquio orale.

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere una prova orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscere il quadro epistemologico dei diversi modelli e approcci teorici relativi all'educazione all'immagine.
Saper problematizzare l’idea di laboratorialità. Elaborare una conoscenza teorica e pratica sulle diverse possibilità di progettazione e sulla valutazione di quanto realizzato.

Contenuti

Il corso si propone di esplorare il mondo dell’immagine, con una particolare attenzione verso le proposte educative.
Gli argomenti affrontati saranno:
la didattica artistica; alcuni movimenti dell'arte contemporanea, il laboratorio e la sua progettazione, la collezione, il museo e il rapporto con la scuola.

Programma esteso

Studenti frequentanti e non frequentanti:

- Bruno Munari, Fantasia, Bari, Laterza, 1977, (qualsiasi edizione)
- Angela Vettese, Gillo Dorfles, Arti Visive, Protagonisti e movimenti, Il Novecento, Bergamo, Ed. Atlas, (qualsiasi edizione). È
possibile sostituire questo testo con un altro equivalente, contattando la professoressa.
- Franca Zuccoli, Didattica tra scuola e museo.Antiche e nuove forme del sapere, Parma, Edizioni Spaggiari-Junior, (qualsiasi edizione)
- Cristina Francucci, L’esperienza dell’arte. Laboratori e attività creative per l’infanzia, Ferrara, Lapis. (qualsiasi edizione)
- Eleonora Cannoni, Il disegno dei bambini, Roma, Cannoni (qualsiasi edizione)

In più per gli studenti non frequentanti:
Stefano Zuffi, Le parole dell'arte. Per capire e amare i pittori e le loro opere, Milano, Feltrinelli (qualsiasi edizione)

Bibliografia consigliata

- Bruno Munari, Fantasia, Bari, Laterza, 1977, (qualsiasi edizione)
- Angela Vettese, Gillo Dorfles, Arti Visive, Protagonisti e movimenti, Il Novecento, Bergamo, Ed. Atlas, (qualsiasi edizione). È
possibile sostituire questo testo con un altro equivalente, contattando la professoressa.
- Franca Zuccoli, Didattica tra scuola e museo. Antiche e nuove forme del sapere, Parma, Edizioni Spaggiari-Junior, (qualsiasi edizione)
- Cristina Francucci, L’esperienza dell’arte. Laboratori e attività creative per l’infanzia, Ferrara, Lapis (qualsiasi edizione)
- Eleonora Cannoni, Il disegno dei bambini, Roma, Cannoni (qualsiasi edizione)

In più per gli studenti non frequentanti:
Stefano Zuffi, Le parole dell'arte. Per capire e amare i pittori e le loro opere, Milano, Feltrinelli (qualsiasi edizione)

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali, dialogate.
Lavori di gruppo.
Esercitazioni personali.
Presentazione di esperienze da parte di esperti, visite nei musei.

Contatti/Altre informazioni

Ci sarà la possibilità di utilizzare la piattaforma.
Durante il laboratorio collegato all’insegnamento verranno attuate diverse proposte artistiche con l’obiettivo di promuovere una riflessione sulle loro potenzialità e limiti.