Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

CHIMICA E DIDATTICA DELLA BIOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
4
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

CHIMICA
Nessuno

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
Conoscenze scientifiche di base, insegnate nel corso di biologia, fondamenti e didattica con laboratorio.
Capacità di svolgere esperienze pratiche collegati a temi di biologia.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

CHIMICA
Esame scritto composto da domande a risposta multipla e da domande aperte.
Esame orale: verifica dell’apprendimento dei concetti fondamentali chimici, della capacità di allestire esperienze chimiche pratiche da mostrare in classe.

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
Esame scritto e orale.
La prova scritta consiste in un test multiplo (domande a risposta chiusa), finalizzato ad accertare la conoscenza delle nozioni di base di biologia, superata la quale si passa a una fase scritta con domande aperte nelle quali oltre alla conoscenza della biologia si valuterà la capacità di esporre correttamente le informazioni apprese, e di fare collegamenti.
La prova orale (qualora si siano superati gli scritti) partirà dalla prova scritta, e si estenderà poi alla verifica della conoscenza di tutto il programma e di quanto appreso nei laboratori.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

CHIMICA
Comprendere concetti chimici di base del mondo che ci circonda.

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
Il corso ha l’obbiettivo di fornire spunti di riflessione su come insegnare la biologia, con particolare riferimento a argomenti legati alle indicazioni per il curriculo.
Verrà dedicato spazio a come un insegnante possa selezionare notizie vere e false in campo biologico.
Obiettivi del corso a questo proposito sono non solo le conoscenze relative ai contenuti disciplinari e il modo con cui proporli a classi della scuola dell’infanzia e primaria, ma anche la capacità di localizzarli all’interno di storie evolutive e di relazioni ecologiche.

Contenuti

CHIMICA
Concetti di base della chimica moderna: - Macroscopico e microscopico; - La composizione della materia; - Gli stati di aggregazione della materia; - Struttura atomica e proprietà periodiche degli elementi; - Il legame chimico e le proprietà dei composti. Esperienze pratiche come spunto per percorsi didattici.

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
1) Evoluzione
2) Anatomia umana
3) Educazione ambientale

Programma esteso

CHIMICA
Obiettivo del Corso è quello di fornire ai docenti della scuola primaria un itinerario di alfabetizzazione chimica, con lo scopo di permettere loro di sviluppare percorsi didattici di presentazione di tematiche di base di ambito chimico. Il Corso è organizzato alternando aspetti sperimentali e illustrazione di concetti di base, simulando il percorso cognitivo dell’alunno (dall’evento empirico alla sua interpretazione).

Concetti di base della chimica moderna: - Macroscopico e microscopico; - La composizione della materia; - Gli stati di aggregazione della materia; - Struttura atomica e proprietà periodiche degli elementi; - Il legame chimico e le proprietà dei composti. Esperienze chimiche come spunto per percorsi didattici: A: Idrofilicità e idrofobicità; B: Solubilità; C: Acidità e basicità; D: Reattività. Percorsi didattici per la scuola primaria: Sintesi delle esperienze condotte; Generalizzazione sulle modalità di apprendimento dall'esperienza; Schema generale di un percorso didattico; Proposte di percorsi didattici da sviluppare singolarmente.

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
Il corso tratterà diversi argomenti:
argomenti principali della biologia. Indicativamente i blocchi di ore di lezione (due ore accademiche alla volta) seguiranno questo schema:
• Anatomia umana 1;
• Anatomia umana 2;
• Anatomia umana 3;
• Ecologia umana 1;
• Ecologia umana 2;
• Ecologia umana 3;
• Lettura e comprensione dei contenuti di un blog di divulgazione scientifica (attività pratica);
• Lettura e comprensione dei contenuti di un articolo di divulgazione scientifica (attività pratica);
• Lettura e comprensione dei contenuti di un articolo scientifico (attività pratica);
• Biologia e letteratura;
• Biologia e cinema;
• Affrontare i negazionismi scientifici;
• Musei scientifici;
• Zoo e acquari.

Bibliografia consigliata

CHIMICA
I quaderni della didattica (Laura Cipolla). Metodi e strumenti per l’isegnamento e l’apprendimento della chimica. EDISES
Philip Ball, Elementi
Peter Atkins, Il regno periodico
Aldersey-Williams Hugh Favole Periodiche
Primo Levi, La tavola periodica

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises
2) È necessario consultare un testo che contenga le principali nozioni di biologia e anatomia umana. Può andar bene un testo di liceo. A settembre 2018 indicherò eventuali testi universitari di riferimento.
3) Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono inoltre leggere uno dei seguenti testi:
o Un innocente vampiro, Danilo Mainardi. Editore: Cairo Publishing
o Il giro del mondo in 6 milioni di anni
Barbujani-Brunelli. Il Mulino
o 1493. Pomodori, tabacco e batteri. Come Colombo ha creato il mondo in cui viviamo
Charles C. Mann. Editore: Mondadori
o Scappa Bouc Scappa! Carmen Pettoello Morrone. Editore: Sansoni

Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti ulteriori materiali didattici (articoli e slides) che potranno integrare la preparazione dell'esame.

Metodi didattici

CHIMICA
Lezioni frontali.

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
Lezioni frontali
Attività pratiche