MATEMATICA PER L'ECONOMIA DEI FENOMENI TURISTICI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

E' prevista una prova scritta

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

L’insegnamento, dopo avere introdotto gli strumenti matematici di base necessari, fornirà agli studenti la conoscenza dei principali modelli quantitativi applicati nell’ambito del Revenue Management. La verifica delle conoscenze acquisita avverrà con una prova scritta.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L’insegnamento darà agli studenti la capacità di comprendere e implementare i modelli di base del Revenue Management.

Autonomia di giudizio

Gli studenti sapranno adattare ai contesti concreti della realtà turistica i modelli di base del Revenue Management interpretando in modo critico i risultati ottenuti.

Abilità comunicative

Gli studenti saranno in grado di comunicare in maniera critica ed esaustiva i risultati delle implementazioni dei modelli.

Capacità di apprendimento

Gli studenti avranno gli strumenti per sviluppare ed apprendere le metodologie quantitative proposte durante il corso.

Contenuti

Programma dell’insegnamento

Il corso intende presentare alcuni metodi matematici utili ai fini applicativi nel campo specifico dell’economia dei fenomeni turistici di particolare interesse per compagnie aeree, alberghi, club vacanze, compagnie di noleggio automobili e organizzazione eventi artistici e sportivi. In particolare, il corso tratterà gli aspetti quantitativi del Revenue Management (modelli di Dynamic Pricing, Seat Inventory Control, Overbooking, previsione della domanda e analisi della funzione di Price Response del cliente).
L’introduzione metodologica sarà affiancata dalla discussione e risoluzione di casi di studio mediante l’utilizzo di software.

Programma esteso

Programma dell’insegnamento

Il corso intende presentare alcuni metodi matematici utili ai fini applicativi nel campo specifico dell’economia dei fenomeni turistici di particolare interesse per compagnie aeree, alberghi, club vacanze, compagnie di noleggio automobili e organizzazione eventi artistici e sportivi. In particolare, il corso tratterà gli aspetti quantitativi del Revenue Management (modelli di Dynamic Pricing, Seat Inventory Control, Overbooking, previsione della domanda e analisi della funzione di Price Response del cliente).
L’introduzione metodologica sarà affiancata dalla discussione e risoluzione di casi di studio mediante l’utilizzo di software.

Bibliografia consigliata

● Point 1 :
A. Guerraggio, Matematica Generale, Bollati Boringhieri, 2000.
Capitolo: 13 (Paragraphs 13.1, 13.3, 13.5 e 13.6)
● Point 2.1:
K. T. Talluri, G. J. Van Ryzin, The Theory and Practice of Revenue Management,
International Series in Operations Research & Management Science, Vol. 68, Springer,
2005. (Chapter 1 and Chapter 10)
● Point 2.2:
K. T. Talluri, G. J. Van Ryzin, The Theory and Practice of Revenue Management,
International Series in Operations Research & Management Science, Vol. 68, Springer,
2005. (Chapter 7 exlcuding the paragraphs: 7.2.2.1, 7.2.2.2, 7.2.2.3, 7.2.3.1, 7.2.3.2, 7.3.2, 7.3.3.4 e 7.3.5)
● Point 2.3:
R. L. Phillips, Pricing and Revenue Optimization, Stanford Stanford University
Press, 2005. (Chapter 4 and Chapter 5)
● Point 2.4:
K. T. Talluri, G. J. Van Ryzin, The Theory and Practice of Revenue Management,
International Series in Operations Research & Management Science, Vol. 68, Springer,
2005. (Paragraphs 2.1 and 2.2 and lecture notes available in the personal web page)
● Point 2.5:
K. T. Talluri, G. J. Van Ryzin, The Theory and Practice of Revenue Management,
International Series in Operations Research & Management Science, Vol. 68, Springer,
2005. (Paragraphs 4.1 and 4.2 lecture notes available in the personal web page)
● Point 2.6:
K. T. Talluri, G. J. Van Ryzin, The Theory and Practice of Revenue Management,
International Series in Operations Research & Management Science, Vol. 68, Springer,
2005. (Paragraphs 5.1 and 5.2)

Metodi didattici

Lezione frontale in aula