Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

PEDAGOGIA DELL'INFANZIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza della storia della pedagogia e dello sviluppo psicologico del bambino da zero a sei anni

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza dei temi più importanti della pedagogia dell’infanzia; capacità di analisi pedagogica di un contesto educativo per la prima infanzia

Contenuti

Il corso indaga la pedagogia dell’infanzia, le scelte educative e le soluzioni organizzative nei servizi educativi per i bambini da zero a sei anni. Ha l’obiettivo di analizzare e discutere criticamente quanto i servizi educativi siano luoghi pensati e fatti per i bambini.

Programma esteso

Dopo una prima esplorazione teorico-metodologica dei principali temi e problemi della pedagogia dell'infanzia, in particolare nella prospettiva dell'educazione attiva, saranno poi esaminate nello specifico alcune esperienze educative che verranno analizzate e discusse promuovendo la diretta partecipazione degli studenti.
Nel corso delle lezioni saranno esaminati e discussi i seguenti nuclei tematici:
l'educazioni attiva: presupposti teorico-metodologici;
bambini attivi e autonomi;
la relazione adulto-bambino;
l'ambiente e il materiale a misura di bambino.
Saranno successivamente presentati e discussi alcuni temi e questioni di pedagogia dell'infanzia tra i quali la formazione e le competenze professionali delle educatrici; i servizi educativi per la prima infanzia tra modelli consolidati e nuove esperienze.

Bibliografia consigliata

- A. Infantino (a cura di), Pratiche educative nei servizi per l’infanzia, Franco Angeli, 2014
- Reggio Children, Rendere visibile l’apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo, Reggio Children, 2009
- J. Appell, M. David, Una relazione educativa insolita: Lóczy, Edizioni Junior, 2012
- T. Aureli, P. Perucchini, Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, 2014
- S. Serbati, P. Milani, La tutela dei bambini. Teorie e strumenti di intervento con le famiglie vulnerabili, Carocci, 2013
- F.L. Zaninelli (a cura di), Contesti e temi educativi zero-tre anni, edizioni Junior Spaggiari, 2014

Metodi didattici

Analisi di casi, discussioni di gruppo, lavori in sottogruppo, lezione.