Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Saper analizzare i contesti formativi e professionali; conoscere i fondamenti della metodologia della formazione; saper progettare interventi formativi per singoli e per gruppi; saper connettere i saperi teorici e pratici.

Contenuti

Teorie della formazione – Rapporto tra educazione e formazione – Rapporto tra metodologia, ricerca e pratiche in formazione e in pedagogia – relazione tra formazione e narrazione

Programma esteso

Titolo: Formazione come teatro.

Il corso si propone di esplorare i rapporti tra la formazione e il teatro utilizzando come riferimento il dispositivo metodologico e materiale del laboratorio teatrale. La costruzione di storie, l’analisi delle autobiografie formative, le forme linguistiche e le rappresentazioni sociali e personali veicolate dall’esperienza teatrale verranno indagate dalla prospettiva delle metodologie della formazione. La forma del laboratorio teatrale verrà utilizzata come ‘mediatore pedagogico’ per analizzare l’intreccio tra costruzione di significato e costruzione di sé dalla prospettiva dell’apprendimento trasformativo.

Bibliografia consigliata

F. Cappa, Formazione come teatro, Cortina, Milano 2016;

I.Gamelli, Peadgogia del corpo, Cortina, Milano 2011;

V. Turner, Dal rito al teatro, il Mulino, Bologna 1985;

M. D’Ambrosio (a cura di), Teatro e parateatro come pratiche educative, Liguori, Napoli 2013;

J. Mezirow, La teoria dell’apprendimento trasformativo, Cortina, Milano 2016

Metodi didattici

Lezione, esercitazioni, lavoro di gruppo