Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

STORIA MODERNA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conseguire una conoscenza
generale del periodo storico compreso tra 1492 e 1815, approfondire un
argomento specifico all'interno di questo periodo, con un approccio di tipo monografico.

Contenuti

Storia dei secoli 5-6-700 dal punto di vista politico- istituzionale, economico- sociale, religioso e delle mentalalità

Programma esteso

1) L’impero coloniale spagnolo e portoghese in America Latina
2) Questioni di storia religiosa dell’età moderna

Bibliografia consigliata

C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011

Metodi didattici

Un corso monografico accostato a un corso di sostegno all’apprendimento della storia generale