Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

MUSICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Introdurre gli allievi al mondo della musica e in particolare dell'opera, far loro conoscere e padroneggiare le caratteristiche del genere affinché le possano utilizzare nei diversi contesti educativi.

Contenuti

L'opera e il suo potere educativo

Programma esteso

Oltre allo studio dei testi di riferimento, sarà necessaria la preparazione di un breve approfondimento che richiede l'ascolto con libretto/la visione (per qualsiasi regia) di un'opera di repertorio, da interpretare dal proprio punto di vista educativo, collegandola alle nozioni acquisite. Ulteriori informazioni saranno fornite a settembre.

Bibliografia consigliata

- Otto Karoly, La grammatica della musica, Einaudi
- Vittorio Coletti, Da Monteverdi a Puccini, Torino: Einaudi, 2017 (nuova ed. ampliata)
- Musica ed educazione estetica. Il ruolo delle arti nei contesti educativi, a cura di Alessandra Anceschi, Torino: EDT, 2009
- Insegnare il melodramma. Saperi essenziali proposte didattiche, a cura di Giorgio Pagannone, Pensa Multimedia, 2010

Metodi didattici

Lezioni frontali, ascolto musicale, visione di opere, canto