Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

- conoscenze teoriche e metodologiche dei principali temi e problemi della ricerca sul campo in educazione;
- capacità di lettura critica dei temi di ricerca nei contesti educativi, sociali, interculturali;
- lettura critica di paradigmi, metodologie e strumenti;
- capacità di svolgere esperienze di osservazione, analisi e interpretazione di processi sociali, comunicativi e culturali;
- sapere utilizzare gli strumenti per la ricerca (questionario, interviste);
- elaborazione e stesura dati;
- interpretazione e presentazione dati.

Contenuti

- Disegno di ricerca
- Metodi quantitativi
- Metodi qualitativi
- Mixed methods
- Questionario
- Intervista
- Osservazione
- Analisi dei dati
- Validazione dei dati

Programma esteso

Il corso si articolerà in due moduli che consentiranno la presentazione e la sperimentazione di due approcci di ricerca complementari: una ricerca di tipo quantitativo ed una ricerca di tipo qualitativo.
Le prospettive teoriche e metodologiche esploreranno la ricerca empirica e sperimentale come processo di investigazione critica, situata, contestualizzata, mediante percorsi molteplici.
Si affronteranno i principali snodi teorici della ricerca in educazione e nei contesti operativi contemporanei, per poi inoltrarsi nelle due diverse metodologie.

Bibliografia consigliata

Studenti frequentanti:
Parte 1: metodi quantitativi

1. Viganò, R. (2002). Pedagogia e sperimentazione. Metodi e strumenti per la ricerca educativa. Brescia: Vita & Pensiero.

Solo per i frequentanti di Comunicazione interculturale: breve attività da svolgere (visionare la documentazione completa nel corso on line)

Parte 2: metodi qualitativi

2. Corbetta P. (2003), La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. 3: Le tecniche qualitative, il Mulino, Bologna (solo i cap 1 e 3)

3. Mortari L. (2009), Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista, Carocci, Roma.

4. Kanizsa S. (1993), Che ne pensi? L'intervista nella pratica didattica, Carocci, Roma.

Sarà richiesta la conduzione di un'intervista semi-strutturata, con relative trascrizione e analisi.

Studenti non frequentanti:
Parte 1: metodi quantitativi

1. Viganò, R. (2002). Pedagogia e sperimentazione. Metodi e strumenti per la ricerca educativa. Brescia: Vita & Pensiero.

2. Un testo a scelta tra:

Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’-e-learning. Dalle abilità alle competenze. Trento: Erickson.
(Comunicazione interculturale: tutti i capitoli; Scienze dell'educazione: capp. 1-4)

Robasto D. & Trinchero R. (2015). Strategie per pensare. Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula. Milano: FrancoAngeli
(Comunicazione interculturale: tutti i capitoli; scienze dell'educazione: capp. 1-5,7,8)

Parte 2: metodi qualitativi

3. Corbetta P. (2003), La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. 3: Le tecniche qualitative, il Mulino, Bologna (solo i cap 1 e 3)

4. Mortari L. (2009), Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista, Carocci, Roma.

5. Kanizsa S. (1993), Che ne pensi? L'intervista nella pratica didattica, Carocci, Roma.

Sarà richiesta la conduzione di un'intervista semi-strutturata, con relative trascrizione e analisi.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali
Cooperative learning
Lavori di gruppo
Esercitazioni
Casi di studio