Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Conoscenze di base della psicologia, acquisite seguendo il corso introduttivo del primo anno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con 4 domande aperte; possibilità di integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Approfondimento delle prime fasi di sviluppo psicologico, in relazione a variabili biologiche, relazionali e contestuali

Contenuti

Intersoggettività e sviluppo. Comunicazione precoce, competenza socio-emotiva ed affettiva, e sviluppo della teoria della mente nel periodo 0-6 anni.

Programma esteso

Il corso intende riprendere, approfondire ed ampliare la trattazione di alcuni argomenti della psicologia dello sviluppo affrontati nel primo anno, con particolare attenzione al periodo 0-6 anni, mettendo a fuoco il ruolo dell’intersoggettività come condizione dello sviluppo psicologico.
Confrontandosi con la psicologia comparata e le neuroscienze evolutive, il corso affronterà i temi della specificità della comunicazione umana, dello sviluppo di competenze emotivo-affettive e socio-cognitive (teoria della mente), dell’empatia e della costruzione dei legami di attaccamento.

Bibliografia consigliata

● L. Murray (2015), Le prime relazioni del bambino. R. Cortina, Milano.
● I. Grazzani (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo, Nuova Edizione. Il Mulino, Bologna (capitoli 3, 4, 5).
● M. Lavelli (2007), Intersoggettività. Origini e sviluppo. R. Cortina, Milano (prima parte).
● A. Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido. Junior/Spaggiari, Bergamo.

Un testo a scelta:
- Caviglia G. (2016). Teoria dell’attaccamento, Carocci.
- Tomasello M (2016). Storia naturale della morale umana. R.Cortina.
- Hoffman M. (2008). Empatia e sviluppo morale, Il Mulino.
- Ornaghi V., Grazzani I., (2009). La comprensione della mente nel bambino. Un laboratorio linguistico con storie, Erickson.
- Venuti P. (2007). Percorsi evolutivi. Forme tipiche e atipiche, Carocci

Metodi didattici

Lezioni frontali; visione e discussione di video, di casi e di strumenti di ricerca

Contatti/Altre informazioni

Nessuna