GEOGRAFIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Gli studenti del corso avranno la possibilità di acquisire gli strumenti di conoscenza e comprensione della geografia umana contemporanea e dei suoi temi. Il corso si propone di avviare gli studenti a una riflessione critica sui contenuti teorici e sulla pratica della geografia umana, esaminando alcuni termini chiave del discorso geografico contemporaneo. Particolare enfasi sarà data al tema delle differenze e alla geografia di genere, in relazione ai temi del luogo, dello spazio e del paesaggio. Il corso intende, inoltre, presentare agli studenti gli elementi di base della cartografia, nella loro dimensione storica, politica e metodologica, e avvicinarli, con un approccio critico, alla lettura e all’uso degli strumenti cartografici (carte, GIS, cartografia partecipata).

Contenuti

Il corso si propone come obiettivo principale di introdurre gli studenti a una riflessione critica sui contenuti teorici e sulla pratica della geografia umana in connessione con altri campi del sapere. Saranno esaminati, da un punto di vista critico, alcuni termini chiave del discorso geografico contemporaneo, cercando di comunicare la ricchezza e la varietà della materia, di rivelarne la natura e il contributo agli studi culturali e alle scienze sociali. In linea con la “svolta spaziale” comune alle scienze sociali e agli studi culturali, gli studenti si confronteranno con lo sguardo geografico sui fenomeni ambientali, culturali, sociali e politici, nonché con la centralità del “luogo” come categoria fondamentale per comprendere le relazioni socio-ambientali.
Gli studenti impareranno a usare i concetti e i temi della geografia umana, a applicare i modelli proposti allo studio dei processi socio-spaziali e saranno introdotti a una prima lettura della carta geografica.
Il programma è diviso in tre moduli d’apprendimento: 1) Nel primo modulo saranno forniti gli strumenti (teorici e metodologici) per una comprensione critica dei concetti centrali della geografia umana. 2) Il secondo modulo, a carattere seminariale, approfondirà alcuni temi chiave del processo di territorializzazione, nelle loro relazioni con il luogo, lo spazio, il paesaggio, la carta e la dinamica natura-culture 3) Il terzo modulo è dedicato al tema del perdersi e dell’orientamento/disorientamento nell’era della globalizzazione.

Programma esteso

Il programma completo sarà comunicato entro il 30 settembre 2016

Bibliografia consigliata

1) E. dell'Agnese (a cura di) Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli, 2009 (pp.315)
2) D. Massey, P. Jess (a cura di), Luoghi, culture, globalizzazione,Torino, Utet, 2001 (pp.230)
3) Articoli e testi forniti a lezione (circa 450 pagine)

Metodi didattici

Nei moduli saranno utilizzate sia lezioni frontali; sia seminariali. Gli studenti saranno coinvolti nella: discussioni di articoli scientifici presentati in classe; esposizioni orali ed elaborati scritti.