Anno di corso: 1

Crediti: 2
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA E OSTETRICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
10
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
90
Prerequisiti: 

Definiti dal regolamento del Corso di Laurea

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale con presentazione di un elaborato scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

1. Riconoscere alcuni elementi caratterizzanti l’evoluzione della ricerca infermieristica nel contesto professionale infermieristico italiano.
2. Identificare problemi dai quali sia possibile formulare quesiti di ricerca prendendo spunto dalla propria esperienza lavorativa e/o dalle problematiche aperte nell’ambito disciplinare infermieristico o sanitario.
3. Conoscere le fasi del processo di ricerca e identificare i disegni di ricerca nella letteratura nazionale e internazionale.
4. Preparare un progetto di ricerca articolato e coerente sviluppando in modo più esteso la revisione della letteratura.
5. Ricercare, selezionare e valutare i risultati di ricerche infermieristiche o di interesse per le scienze infermieristiche e ostetriche, al fine di utilizzarli e divulgarli in ambito clinico e professionale.
6. Collocare il “fenomeno Evidence” nello sviluppo culturale delle professioni sanitarie distinguendolo dal processo di ricerca.
Contenuti delle esercitazioni
1. Lettura critica di un articolo.
2. La stesura di poster e abstract
3. Dal problema all’ipotesi di ricerca.
4. La ricerca qualitativa (seminario)
5. Le oral presentation
6. Writing for journal (seminario)

Contenuti

La finalità generale del corso è quella di integrare le conoscenze e le abilità degli studenti di ricercare e valutare i risultati della ricerca infermieristica, ostetrica e biomedica nazionale e internazionale. Gli studenti saranno in grado di effettuare una lettura critica dell’evoluzione della ricerca infermieristica italiana, confrontandola con quella di altri paesi ed evidenziandone il ruolo nello sviluppo delle conoscenze disciplinari e per il miglioramento della qualità assistenziale

Programma esteso

1. La ricerca nei riferimenti normativi della professione infermieristica italiana.
2. I livelli di formazione per la ricerca.
3. Ricerca, ricerca infermieristica e metodologia della ricerca.
4. Il processo di ricerca:
a. dall’identificazione del problema alla domanda/ipotesi;
b. la revisione della letteratura: chiarimenti sulla terminologia (Literature Review e Systematic Review), scopi, struttura e redazione;
c. Presentazione dei principali disegni di ricerca e selezione in accordo con scopi e obiettivi dello studio.
d. Tecniche di campionamento e strumenti di raccolta dati. Overwiew sull’uso del questionario.
e. L’osservazione nella ricerca infermieristica. I concetti di affidabilità e validità.
5. Il “fenomeno Evidence”.
6. Le problematiche etiche connesse alla ricerca e alla ricerca infermieristica.
7. La redazione di un progetto di ricerca

Bibliografia consigliata

Consiglio d’Europa (1998) Ricerca infermieristica. Rapporto e raccomandazioni. Professioni infermieristiche, 51 (1):25-40

Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN (2011) Evidence based clinical practice. 2° ed. Milano: Mc Graw-Hill

Fain J.A. (2004) La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e applicarla. Milano: Mc Graw-Hill

Lo Biondo-Wood G., Haber J. (2004) Metodologia della ricerca infermieristica. 2° edizione, Milano: Mc Graw-Hill

Polit D.F, Beck CT. (2014) Fondamenti di ricerca infermieristica. 1° edizione, Milano: Mc Graw-Hill

Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. MILANO:Edizioni Cea.

Altre fonti indicate in aula dal docente potranno essere oggetto di verifica finale.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni con l’applicazione del modello di Fry e Johnstone attraverso l’analisi di casi assistenziali.