Anno di corso: 1

Crediti: 2
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

STORIA E FILOSOFIA DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
62
Prerequisiti: 

Definiti dal regolamento del Corso di Laurea

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale con presentazione di un elaborato scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

• Approfondire i fondamenti delle scienze infermieristiche.
• Rafforzare l’identità professionale infermieristica.
• Acquisire chiavi di lettura della storia dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica, anche attraverso dei cenni introduttivi alla metodologia della ricerca storica.
• Identificare gli elementi che definiscono l’assistenza infermieristica come una professione, una disciplina e una scienza.
• Acquisire conoscenze utili a leggere in modo critico le teorie sviluppate in ambito infermieristico, con cenni specifici al Modello Assistenziale dei Processi Umani.
• Riconoscere i riferimenti filosofici e teorici (ai diversi livelli di teorizzazione) che possono guidare la ricerca e la pratica in ambito infermieristico.
• Acquisire conoscenze e chiavi di lettura propedeutiche all’Insegnamento di Metodologia della Ricerca Infermieristica.

Contenuti

La finalità generale del corso è quella di far acquisire allo studente una conoscenza approfondita dei fondamenti delle scienze infermieristiche attraverso lo studio dell’evoluzione dell’assistenza infermieristica dal punto di vista storico, professionale e come specifico ambito conoscitivo. Oltre ad una maggior comprensione delle basi scientifico-disciplinari dell’assistenza infermieristica, il corso si propone di rafforzare l’identità professionale dello studente infermiere attraverso l’analisi degli approcci filosofici, dei modelli e teorie, dei concetti e valori riconosciuti a livello internazionale come rilevanti e peculiari per le scienze infermieristiche.

Programma esteso

Chiavi di lettura per lo studio della storia dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica.
- Alcuni quadri storici: antichità e avvento del Cristianesimo; i Riformatori dell’assistenza; Florence Nightingale e le moderne scienze infermieristiche; la fine del 900 e i primi anni 2000 in Italia. Qui inserire il concetto di professione e disciplina
- Cenni introduttivi alla metodologia della ricerca storica: un esempio di ricerca storica condotta per una tesi di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
- L’evoluzione della conoscenza infermieristica secondo Meleis.
- L’evoluzione della conoscenza infermieristica: una proposta di lettura del contesto italiano.
- La disciplina infermieristica: una definizione e classificazione sviluppata dalla Scuola Universitaria di Discipline Infermieristiche negli anni 90 del secolo scorso.
- Il problema del linguaggio nella descrizione e misurazione dei fenomeni di natura infermieristica (diagnosi infermieristiche e sistemi di classificazione della pratica professionale).
- Evidence Based Nursing: inquadramento scientifico-disciplinare.
- Il nesso tra filosofia, teoria e ricerca infermieristica.
- Metodi e strumenti disciplinari e multidisciplinari per la ricerca e per l’applicazione delle conoscenze nella pratica infermieristica. (testo Ricerca Sironi parte dei metodi, psicologia Gestalt –guardare testo CEA psicologia-. Russell la visione scientifica del mondo;
- Assistenza infermieristica e documentazione infermieristica nell’era dell’e-health.
- Scuole di pensiero nelle scienze infermieristiche: scuola delle interazioni; scuola dei risultati; scuola dei bisogni. (cap. 10 Meleis Teoretica Infermieristica)
- Alcune teorie sviluppate in ambito infermieristico nelle diverse scuole di pensiero: elementi per la lettura critica delle elaborazioni teoriche infermieristiche (all’interno del capitolo 10).
- Focus su Il Modello Assistenziale dei Processi Umani.
- Teoria: definizione, tipi di teorie, componenti di una teoria.
- Livelli di teorizzazione nelle scienze infermieristiche: Grand-theories, Middle-range theories e Situation-specific theories.
- Lo sviluppo dei concetti e delle teorie nelle scienze infermieristiche.
- Elementi di analisi critica di una teoria.
- Misurare i progressi di una scienza: alcune chiavi di lettura. (capitolo 18 Meleis più integrazioni tipo pubblicazioni, attività di ricerca, presenza in università)
- L’albero delle conoscenze infermieristiche e le sfide per l’elaborazione teorica infermieristica nel contesto della complessità

Bibliografia consigliata

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI - Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell’ICNP. (in press). Sarà fornito durante lo svolgimento del corso.

Ausili D., Sironi C. (2013) Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia. In V. Costanzo, A. Reginelli, A. Ajdini (a cura di) Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo. Atti del Convegno nazionale CNAI, Milano, 24 e 25 ottobre 2013. Reperibile in: http://www.cnai.info/index.php/pubblicazioni-gratuite, pp. 58-78.

Cantarelli M. (2003) Il modello delle prestazioni infermieristiche. Milano: Masson.

Gamberoni L., Lolli A., Lusignani M., Pattaro L. (1992) Management infermieristico. Torino: UTET. Capitoli 1 e 2.

Manzoni E. (1996) Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Milano: Masson. Capitoli 1 e 2.

Meleis A.I. (2013) Teoretica infermieristica: sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana.

Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana. Capitoli 1,2,4.

Sironi C. (2012) L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci.

Sironi C., Ceconi F., Di Mauro S. (1996) L'Associazione regionale Lombardia infermiere/i: 50 anni di storia. 1946-1996. Pubblicazione a cura dell’Associazione regionale Lombardia Infermieri, Milano. Falconara: Industrie grafiche ERREBI. In particolare Paragrafi 1 e 2 di ogni Capitolo.

Riferimenti bibliografici specifici per ogni argomento (in lingua italiana ed in lingua inglese ove necessario) saranno forniti dai docenti durante lo svolgimento delle lezioni.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà mediante lezioni, esercitazioni individuali e di gruppo, studio guidato, redazione di un elaborato scritto.