ISTITUZIONI E STORIA DELL'ECONOMIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
13
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
91
Prerequisiti: 

Nozioni base di calcolo

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Gli obiettivi generali del corso sono la comprensione dei aspetti essenziali del funzionamento dei mercati nelle economie contemporanee.

Contenuti

Questo corso è un’introduzione alla microeconomia, finalizzato agli studi futuri di economia e all’uso concreto di alcuni strumenti nell’ambito delle attività manageriali.

Programma esteso

1. Il concetto di mercato e il ruolo delle funzioni di domanda e offerta;
2. Variabili endogene ed esogene, e il ruolo degli esercizi di statica comparata
3. Come si modella il comportamento razionale degli agenti e in particolare
a. Il ruolo della funzione d’utilità
b. la derivazione delle funzioni di domanda individuali
4. Lo scambio e la creazione di valore tramite scambio
5. Come si modella la produzione e il comportamento razionale delle imprese
6. Il ruolo delle forme di mercato.

Bibliografia consigliata

David Kreps “Microeconomia per Manager”, Egea, 2006.
Mario Gilli “Esercizi svolti di Microeconomia per Manager”, Egea 2006.
Monica Bonacina, Patrice De Micco “Microeconomia – Esercizi”, Egea, 2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali