METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA II CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
10
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

Conoscenze di base relative ai metodi e agli strumenti della ricerca sul campo in educazione, e in particolare della ricerca qualitativa.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Promuovere l’acquisizione di una capacità di riflessione critica sui temi, i problemi, i metodi e gli strumenti della ricerca sul campo in educazione.

Contenuti

Il corso prenderà in esame i principali temi e problemi teorici e metodologici della ricerca sul campo in educazione e, in particolare, le possibilità e i limiti della ricerca qualitativa. Verranno presentati e discussi alcuni strumenti e esempi di ricerca. Verrà approfondita la riflessione sull’osservazione per esplorarne le potenzialità conoscitive e formative, anche attraverso l’analisi di materiali osservativi, visuali e scritti.

Programma esteso

-Temi e problemi della ricerca sul campo in educazione
-La ricerca qualitativa e i suoi strumenti
-L’osservazione
-Analisi e discussione di materiali osservativi, protocolli di interviste e focus group
-Analisi e discussione di alcuni esempi di ricerche

Bibliografia consigliata

I testi saranno segnalati a settembre 2015.

Metodi didattici

Lezioni frontali , discussione di casi, lavori in sottogruppo.