CONSULENZA FAMILIARE: TEORIE E PRATICHE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenze generali sulla famiglia e sui servizi educativi in Italia, conoscenze basilari delle leggi e politiche riguardanti la famiglia, conoscenza dei fondamenti del lavoro educativo, capacità di conduzione di un colloquio/intervista.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Tutti gli studenti produrranno un testo scritto (max 10 cartelle, 18000 caratteri spazi inclusi), come esito del loro progetto di apprendimento durante il corso. I frequentanti potranno documentare e analizzare la loro esperienza del corso. I non frequentanti analizzeranno un’esperienza professionale usando l’approccio del corso. In mancanza di esperienza educativa dovranno partire da una lettura approfondita, attiva e critica dei testi e analizzare un evento personale o virtuale (es: film).
L’esame orale consisterà in una discussione critica degli apprendimenti realizzati dallo studente, a partire dallo scritto e in relazione ai testi letti. L’esito dello scritto (voto e giudizio) viene comunicato in sede di orale, anche in caso di esito negativo.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare e integrare un ventaglio di saperi sulla famiglia: impliciti ed espliciti, personali, professionali, multidisciplinari. Inoltre si svilupperanno competenze di carattere osservativo, relazionale-comunicativo e progettuale, e una postura curiosa, auto-consapevole, riflessiva.

Contenuti

Consulenza familiare, teorie della famiglia multidisciplinari, metodi di lavoro con le famiglie nei servizi sociali ed educativi, approcci biografici, sistemici ed estetico- sensibili.

Programma esteso

Il corso mette a fuoco la famiglia nella sua complessità e interrelazione. La cornice teorica si basa sugli approcci biografici, sistemici ed estetici. Al centro, l’idea di trasformazione, che verrà sottoposta a un processo riflessivo e de-costruttivo in aula. La consulenza famigliare avviene talvolta in situazioni che si presentano come difficili, immobili e pesanti. L’ipotesi di lavoro per il consulente è che grazie alla bellezza e alla cura dei legami si possano rimettere in movimento situazioni apparentemente immodificabili, a patto di sapere che cosa si fa, assumendosene la responsabilità. Il metodo del corso, fortemente esperienziale, intende offrire un esempio di come lavorare su questi livelli. Gli studenti che hanno esperienze professionali saranno invitati a offrire materiale per lavorare in aula. Similmente, qualsiasi competenza o conoscenza che possa sostenere un lavoro collettivo di trasformazione sarà ben accetta.

Bibliografia consigliata

Lo studente dovrà scegliere 3 testi da approfondire, in relazione al suo progetto formativo:
Formenti L. et Al. (a cura di) Il Diciottesimo Cammello. Cornici sistemiche per il counselling, Raffaello Cortina, Milano 2008.
Formenti L. (a cura di) Attraversare la cura. Relazioni, contesti e pratiche della scrittura di sé, Erickson, Gardolo (Tn) 2009.
Sclavi M., Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte, Bruno Mondadori, Milano, 2003.
Caillé Ph., Rey Y., Oggetti fluttuanti. Metodi di interviste sistemiche, Armando, Roma 2005.
Fivaz-Depeursinge E., Corboz-Warnery A., Il triangolo primario. Le prime interazioni triadiche tra padre, madre e bambino, Raffaello Cortina, Milano.
Keeney, B. (1985), L'estetica del cambiamento. Astrolabio, Roma.
Lakoff, G. E Johnson, M. (1998), Metafora e vita quotidiana. Bompiani, Milano.
Telfener, U. (2011), Apprendere i contesti. Strategie per inserirsi in nuovi ambiti di lavoro. Raffaello Cortina, Milano.
White, M. (1992), La terapia come narrazione. Proposte cliniche. Astrolabio, Roma

Metodi didattici

Il corso si basa sull'esperienza dei partecipanti, propone lavori di gruppo e progetti, analisi di casi, simulate.

Contatti/Altre informazioni

La piattaforma moodle, accessibile a tutti gli studenti, offre materiali da scaricare, verbali delle lezioni, forum di discussione nei quali porre domande e confrontarsi sui progetti individuali. A tutti gli studenti è richiesto di partecipare attivamente alle attività on line.