Sono previsti: 5 testi
1.Un testo che verrà comunicato successivamente
2. S.Ulivieri Stiozzi, Il counselling formativo, Angeli, Milano, 2013
3. un testo a scelta nella sezione A oppure B, C
4. un testo a scelta nella sezione A oppure B, C
5. un testo a scelta nella sezione D
Sezione A. Consulenza, supervisione, formazione
*L.Mortari, Counseling a scuola, La Scuola, Brescia, 2014
*J.Bertolani, Quando il counseling entra a scuola, Angeli, Milano, 2010
*S.Negri, La consulenza pedagogica, Carocci, Roma, 2014
*F.Oggionni, La supervisione pedagogica, Angeli, Milano, 2013
*E.H.Schein, La consulenza di processo, Cortina, Milano, 2001
*J.S.Applegate, J.M.Bonovitz, Il rapporto che aiuta, Astrolabio, Roma, 1998
*F.Berto, Scalari P., ConTatto. La consulenza educativa ai genitori, La Meridiana, Molfetta, 2008
*R.Mucchielli, Apprendere il counseling, Erickson, Trento, 1996
*A. Di Fabio, Counseling. Dalla teoria all’applicazione, Giunti, Firenze, 1999
*A.Di Fabio, S.Sirigatti, Counseling, Ponte alle grazie, Milano, 2005*
* M.Perini, L’organizzazione nascosta, Angeli, Milano, 2007
* A.Obholzer, V.Zagier Roberts, L’inconscio al lavoro, ETAS, Milano, 1999
* H.Brunning, La manutenzione del capo. Executive coaching, Ananke, Torino, 2009
*E.Schein, Le forme dell’aiuto. Come costruire e sostenere relazioni efficaci, Cortina, Milano, 2010
*G. Regoliosi, Il counselling psicopedagogico. Modelli teorici ed esperienze operative, Carocci Faber, Roma, 2013
*altri testi possono essere aggiunti successivamente
Sezione B. Ricerca e riflessione pedagogica e interdisciplinare
*L. Mortari, Cultura della ricerca e pedagogia, Carocci, Roma, 2007
*M.G.Riva (a cura di), L’insegnante professionista dell’educazione e della formazione, ETS, Pisa, 2008
*F.Cambi, Introduzione alla filosofia dell’educazione, Laterza, Roma-Bari, 2008
*F.Cambi, Storia della pedagogia, Laterza, Roma-Bari, 2003
*S.Ulivieri, Ferenczi educatore, Angeli, Milano, 2013
*Covato C., F.Borruso, L.Cantatore, L'educazione sentimentale, Guerini, Milano, 2014
*A.Burgio, Nonostante Auschwitz. Per una storia critica del razzismo, DeriveApprodi, Firenze, 2010
*E.Badinter, Madri cattivissime, Corbaccio, Milano, 2011
*G.Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla mschilità, Mimesis, Milano, 2012
*S.Deiana, M.Greco, Trasformare il maschile, Cittadella, Assisi, 2012
*S.Calvetto, Pedagogia del sopravvissuto, Ibis, Pavia, 2013
*V.Pinto, Valutare e punire, Cronopio, Napoli, 2012
*altri testi possono essere aggiunti successivamente
Sezione C. Teorie ‘cliniche’
*A. Bainbridge, L.West, Psychoanalysis and Education. Minding a gap, Karnac, London, 2012
*C. Mucci, Trauma e perdono. Una prospettiva psicoanalitica intergenerazionale, Cortina, Milano, 2014
*H.Faimberg, Ascoltando tre generazioni. Legami narcisistici e identificazioni alienanti, Angeli, Milano, 2007
*L.Ercoli, Filosofia della crudeltà. Etica ed estetica di un enigma, Mimesis, Milano, 2014
*A. Feinstein, Storia dell'autismo, Uovonero, Milano, 2014
*M.Recalcati, Anoressia e bulimia:l'ultima cena, Mondadori, Milano, 2007
*E.Riva, Il mito della perfezione. Fragilità e bellezza nei disturbi del comportamento alimentare, Mimesis, Milano, 2014
*altri possono essere aggiunti successivamente
Sezione D. Gruppi
*W.R.Bion, Esperienze nei gruppi, Armando, Roma, 1997
*P.Magatti, P.Pollina, Gruppo di lavoro, gruppo operativo. Guida al coordinamento dei gruppi, Guerini, Milano, 2013
*G.Contessa, Psicologia di gruppo, La Scuola, Brescia, 1999
*C. Neri, R. Patalano e P. Salemme, Fare gruppo nelle istituzioni. Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche, Angeli, Milano, 2014
*altri testi possono essere aggiunti successivamente