Anno di corso: 1

Crediti: 9
Crediti: 9
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 24
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 24
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Obiettivi dei corsi temporalmente precedent

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Scritto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente deve:
•Conoscere le caratteristiche dei materiali dentari utilizzati dall’igienista nella pratica clinica
•Conoscere strumenti e metodiche di prevenzione delle patologie odontostomatologiche
•Conoscere i meccanismi di funzionamento e gli ambiti di applicazione dei materiali dentari
•Essere in grado di effettuare una scelta razionale e coerente delle materie e degli strumenti di utilizzo
•Comprendere il rapporto tra la probabilità statistica e la diagnosi, valutare criticamente i protocolli di prevenzione
•Apprendere le nozioni necessarie alla gestione di pazienti che hanno ricevuto una riabilitazione protesica e implanto-protesica semplice o complessa
•Apprendere le tecniche di igiene orale nel paziente ospedalizzato e in comunità protette
•Apprendere tutti gli strumenti utili a una corretta diagnosi

Contenuti

Descrizione dei materiali considerando le esigenze della professione cui sono indirizzati, definendo i parametri di idoneità qualitativi e quantitativi e valutando gli effetti biologici a livello del cavo orale.
Indici Epidemiologici per la valutazione della malattia orale sul paziente e sulla popolazione.
Nozioni per la gestione di pazienti che hanno ricevuto una riabilitazione protesica e implanto-protesica.
Strumenti e mezzi impiegati dal professionista in igiene dentale per effettuare una corretta diagnosi.

Programma esteso

Applicazioni di materiali in campo dentale: biocompatibilità dei materiali dentari; proprietà fisiche dei materiali dentari; proprietà chimiche. Morfologia e classificazione degli elementi dentari: struttura e morfologia degli elementi dentari; cenni di istochimica degli elementi dentari; caratteristiche fisico-meccaniche degli elementi dentari; classificazione identificazione degli elementi dentari. Gessi per uso odontoiatrico: caratteristiche chimico-fisiche; manipolazione e proprietà; applicazioni. Cere per uso odontoiatrico: caratteristiche delle cere per modellazione; composizione e proprietà delle cere; applicazione in campo odontoiatrico: Rivestimenti e materiali refrattari: tipi di materiale di rivestimento e loro caratteristiche; materiali a legante siliceo; materiali a legante fosfatico; materiali a legante gessoso: Oro e leghe auree: struttura e proprietà delle leghe; leghe auree per manufatti protesici. Leghe di metalli di base e acciai: composizione; proprietà fisiche e meccaniche; fusioni per resina e porcellana. Materiali ceramici per odontoiatria: ceramica dentale e caratteristiche chimico-fisiche; classificazione, tipi di corone ceramiche; polimeri per protesi odontoiatriche; utilizzo delle resine acriliche: Materiali e strumenti per implantologia:titanio come materiali d’impianto; materiali per procedure implantologiche. Materiali e strumenti per ortodonzia: fili metallici per ortodontia; bande e racket; strumenti ortodontici. Materiali e strumenti per prevenzione ed igiene orale: materiali e strumenti per la prevenzione della carie; materiali e strumenti per l’igiene orale. Materiali e strumenti per la parodontologia. Materiali e strumenti per l’odontoiatria conservativa: materiali protettivi di sottofondo; cementi da sottofondo e per otturazioni; cementi all’ossido di zinco e eugenolo ( ZOE ); cementi all’acido orto-etossibenzoico (EBA ); cementi a base di acido fosforico, cementi a base di acidi polialchnoici; resine composite; classificazione delle resine composite; meccanismi chimico-fisici delle resine composite; resine composite fotopolimerizzabili; caratteristiche chimico-fisiche dei compositi; utilzzo dei compositi e strumenti per la conservativa. Adesivi per uso odontoiatrico: adesione allo smalto; adesione alla dentina. Materiali e strumenti per la terapia endodontica. Materiali da impronta: caratteristiche e requisiti dei materiali d’impronta; classificazione dei materiali d’impronta.
Concetto di salute, di fattore di rischio e causale, di specificità e sensibilità di un test, di analisi statistica trasversale e longitudinale. Indici epidemiologici per carie e par odontopatia, prevenzione nel bambino, adulto, anziano, sportivo, disfunzionale.
Nozioni di protesi dentale e implantologia. Terapia di mantenimento: significato, funzione e protocolli. Terapia di mantenimento in caso di semplice riabilitazione orale. Terapia di mantenimento in caso di complessa riabilitazione orale. Terapia di mantenimento nel soggetto in età geriatrica.
Significato di diagnosi. Anamnesi. Come approcciarsi al paziente ospedalizzato. Presidi da utilizzare per una corretta igiene orale.Tecniche di igiene orale nei pazienti ospedalizzati affetti da Alzheimer, stato comatoso, cardiopatici e scoagulati.
Significato di diagnosi. Anamnesi. Charting del cavo orale. Come leggere una radiografia. Saliva check test. Esame parodontale. Pulp test.Test per la diagnosi di alitosi. Test per la l’ipersensibilità dentale.

Bibliografia consigliata

Wilkins Esther, La pratica clinica dell’igienista dentale, PICCIN
Strohmenger Garista, Odontoiatria centrata sulla persona, SEU

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Durante le lezioni verranno impartite prove in itinere