LINGUA TEDESCA PER LE SCIENZE TURISTICHE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
10
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
70
Prerequisiti: 

Livello B2 o equivalente

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell’apprendimento consiste in
1) una prova scritta che mira a verificare le competenze linguistiche acquisite durante il corso, a valutare il livello di comprensione della lingua straniera scritta e di conoscenza di alcuni temi della civiltà e della cultura della lingua straniera studiata.
2) una prova orale dove si esplichi la capacità di presentare un progetto o un argomento nell’ambito del turismo, la capacità altresì di capire e produrre enunciati in lingua straniera intorno ai temi trattati durante il corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il modulo di Lingua magistrale tedesca (6 cfu) si prefigge di sviluppare le capacità linguistiche nelle quattro attività previste dalla Comunità Europea: scrittura, lettura, comprensione, produzione orale. Lo studente dovrà acquisire e consolidare le competenze linguistiche, comunicative e interculturali utili per operare nel settore del turismo. Lo studente saprà scrivere e interagire attraverso i vari canali della scrittura nell’ambito dell’industria del turismo.
Cultura tedesca (4 cfu): il modulo intende considerare, in chiave diacronica e sincronica, aspetti multi- e interculturali con riferimento a lingua, società, cultura ed economia dell’area germanofona.

Contenuti

Il corso propone un’ampia gamma di letture, esercizi grammaticali e comunicativi, necessari per il raggiungimento di livello di qualità per un futuro lavoro nel settore.
Una accurata indagine di tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia, attingendo a fonti storico-letterarie ed economico-sociali sono il tramite per meglio conoscere e comprendere gli aspetti più vari della comunicazione turistica.

Programma esteso

Il corso nei due moduli mira a fornire agli studenti le abilità linguistiche, culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing. Questo corso é così strutturato in modo tale da fornire gli strumenti teorici e pratici per la preparazione di coloro che intendono lavorare nel campo poliedrico del turismo.
L’obiettivo principale é quello di migliorare l’utilizzo della lingua tedesca rafforzando il vocabolario specifico del settore e le strategie comunicative in grado di facilitare la comunicazione con una clientela straniere nelle più diverse situazioni. Molto peso viene dato all’ascolto e alla comprensione del tedesco al fine di incentivare la conversazione simulando situazioni reali di ogni giorno, andando via via a migliorare la produzione orale attraverso il corretto utilizzo del vocabolario e la precisione di pronuncia.

Bibliografia consigliata

Dispensa Lingua Magistrale – Tedesco, disponibile online sulla pagina della dott.ssa Stefanie Vogler oppure sulla piattaforma e-learning
Dispensa Cultura Tedesca,
E-learning: Lingua tedesca magistrale, testi di lettura, file di audio e video

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Contatti/Altre informazioni

Entrambi i moduli, Lingua magistrale (6 cfu) e Cultura tedesca (4 cfu), si svolgono nel primo semestre.