MANAGEMENT DECISIONS AND DATA MINING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Principi di economia e gestione delle imprese

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

- Partecipazione Individuale
- Lavoro di gruppo e presentazione in aula
- Esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso vuole offrire agli studenti i principali strumenti di gestione aziendale idonei a comprendere le trasformazioni nella funzione manageriale indotte dal processo di globalizzazione all’interno delle aziende internazionali. Inoltre, il corso offre agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze di analisi dati attraverso l’utilizzo di specifici software statistici come SPSS. STATA e R. Proprio tali strumenti stanno diventando fondamentali nella gestione di realtà aziendali complesse come le aziende internazionali.

Contenuti

Il corso si propone di illustrare il ruolo delle imprese internazionali nell’attuale contesto competitivo. Nello specifico, il corso illustra e analizza il processo di internazionalizzazione delle imprese, le strategie di internazionalizzazione e la gestione delle funzioni aziendali nell’impresa internazionalizzata. Infine, particolare attenzione è rivolta al ruolo strategico della business intelligence nel supporto alle decisioni aziendali in contesti internazionali altamente competitivi.

Programma esteso

- Il processo di globalizzazione
- L’internazionalizzazione delle imprese: scenari e tendenze di mercato
- Il processo di internazionalizzazione dell’impresa
- L’importanza strategica della business intelligence in ambito internazionale
- Le strategie di entrata nei mercati esteri
- L’approccio di marketing globale
- La gestione delle differenze culturali in ambito internazionale
- La gestione delle persone nell’impressa internazionalizzata
- La gestione delle operations in ambito internazionale
- La strategia di internazionalizzazione e innovazione
- La gestione finanziaria nelle imprese internazionali

Bibliografia consigliata

- P. LASSERRE, Global Strategic Management, Palgrave, Third Edition.
- P. J. BUCKLEY, P. N. GHAURI, International Business Strategy, Theory and practice, Routledge, 2015
- Brynjolfsson, E. & McElheran, K. (2016). Data in Action: Data-Driven Decision Making in U.S. Manufactring.

Metodi didattici

- Casi studio
- Lezioni pratiche in laboratorio