Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 33
Tipo: Lingua/Prova Finale

INFORMATICA GRAFICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
52
Prerequisiti: 

Lo studente dovrà necessariamente avere una buona conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione. Necessarie conoscenze di algebra lineare e geometria.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Scritto e discussione di un progetto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà competenze per la progettazione e l'implementazione di algoritmi per la computer grafica 2D e 3D.

Contenuti

Strumenti di costruzione, trasformazione e presentazione di modelli geometrici per la grafica tridimensionale. Elementi alla base della grafica standard e ai più avanzati algoritmi della modellazione 3D.

Programma esteso

1 Introduzione al corso
Ripasso di elementi di Algebra
Pipeline di rendering 2D
Trasformazioni geometriche 2D
Algoritmi di rasterizzazione di primitive 2D"

2
Antialiasing
Trasformazioni tra sistemi di coordinate
Algoritmi di Clipping 2D"

3 "Pipeline di rendering 3D
Trasformazioni geometriche 3D

4 "Trasformazione di camera 3D
Trasformazione di proiezione 3D
Trasformazione Viewport 3D
Clipping 3D

5 "Modellazione 3D
Hidden surface removal"

6 "Modelli di Illuminamento locale
Algoritmi di Shading"

7 "Texture Mapping
Bump Mapping
Environment Mapping"

8 "Modelli di illuminamento globale
Ray Tracing"

Bibliografia consigliata

Foley, vanDam, Feiner, Hughes, Phillips "Introduction to Computer Graphics", Addison-Wesley, 1994.

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni.