Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 33
Tipo: Lingua/Prova Finale

UBIQUITOUS E CONTEXT-AWARE COMPUTING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
60
Prerequisiti: 

Buona conoscenza di ICT, applicazioni web e apps.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Colloqui privati e in aula di discussione e verifica degli approfondimenti tematici e dei progetti di gruppo; valutazione finale del progetto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obbiettivo di introdurre gli studenti ai principi ispiratori dell’ubiquitous computing ed alle tematiche relative alla definizione, modellazione ed uso delle informazioni di contesto per la progettazione di sistemi context-aware. Sistemi cioè “consapevoli del contesto” nel quale avviene l’interazione uomo-macchina ed in grado quindi di adattarsi sia all'utente (es. alle sue preferenze) sia alla particolare situazione di uso del sistema (es. locazione e attività attuale dell'utente, risorse disponibili nelle vicinanze, ...).
Gli studenti saranno in grado di progettare sistemi ubiqui e applicazioni personalizzabili e adattive (adottando un approccio user-centered e basato sulle interazioni, i.e., Interaction Design). Il focus sarà su servizi a supporto della comunicazione e socializzazione, della collaborazione e cooperazione.

Contenuti

Il corso introduce i principi ispiratori dell’ubiquitous computing passando poi ad affrontare le tematiche relative alla definizione, modellazione ed uso delle informazioni di contesto. Dopo aver definito le varie accezioni di contesto e context-awareness, il corso si focalizzerà su definizione ed uso di informazioni contestuali che necessitano di rappresentazioni complesse (e.g., informazioni relative all’utente).

Programma esteso

1 "Introduzione al corso ed all'Ubiquitous Computing:
- Le 3 ere del Computer
- Invisible & Calm Technology
- Convivere con le tecnologie versus tecnologie intelligenti"

2 Aree collegate e panoramica di esempi salienti.

3 Context-aware computing: definizioni e panoramica della letteratura rilevante su cosa si intende con contesto e context-aware computing.

4 Modellazione del contesto: approcci principali alla modellazione ed esempi selezionati.

5 Interaction Design: cenni.

6 "Approfondimenti di domini ed applicazioni tramite:
- seminari di esperti
- presentazioni di gruppi di studenti"

7 Incontri di discussione e revisione di progetti di gruppo

Bibliografia consigliata

Non ci sono testi di riferimento; il materiale di studio è disponibile sul sito del corso.

Metodi didattici

Il corso adotta un approccio partecipativo all’insegnamento integrato con il modello anglosassone di svolgimento dell’esame. In pratica, l’esame è in parte svolto durante il corso stesso.
Agli studenti è richiesta un’attiva partecipazione in aula e/o sui forum di discussione del corso.
Le lezioni del docente saranno arricchite da presentazioni di approfondimento effettuate da gruppi di studenti (un approfondimento per ogni gruppo). Il tema dell’approfondimento è individuato dal gruppo stesso con la supervisione del docente. I singoli gruppi saranno altresì responsabili di progettare un sistema/applicazione/servizio adottando un approccio user-centered e basato sulle interazioni (i.e., Interaction Design). Le tematiche dell’approfondimento e del progetto sono correlate per ottenere la massima sinergia.