ATTEGGIAMENTI E OPINIONI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessun prerequisito richiesto. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con integrazione orale modulata sulla base dello scritto. Per gli studenti frequentanti sono previste prove parziali.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Principali approcci teorici e metodologici della psicologia degli atteggiamenti.
• Formazione, trasmissione e cambiamento degli atteggiamenti
• Atteggiamenti e previsione del comportamento.
• Influenze cognitive, affettive e comportamentali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Analisi di diversi ambiti applicativi di rilevante interesse sociale: ambito politico, delle organizzazioni, della salute e dell’uso di tecnologie.
• Applicazione pratiche di metodi diretti e indiretti di indagine
• Analisi critica di esempi di ricerca

Contenuti

Saranno analizzati i diversi approcci teorici e metodologici della psicologia degli atteggiamenti. Si esamineranno i processi di formazione, trasmissione e cambiamento di atteggiamento e il legame tra atteggiamento e comportamento. Si discuteranno esempi e strumenti di ricerca applicati alla politica, l’organizzazione, la salute, l’uso di tecnologie.

Programma esteso

Definizione, contenuto, struttura e funzioni del costrutto di atteggiamento; misure dirette e indirette di atteggiamento; atteggiamenti vs. opinioni, valori, preferenze; ambivalenza di atteggiamento. L’influenza degli atteggiamenti sui processi di elaborazione delle informazioni e sul comportamento, con particolare riferimento ai modelli della relazione atteggiamento-comportamento. Cosa plasma gli atteggiamenti: influenze cognitive, affettive e comportamentali; altre fonti di influenza. Sono previste lezioni frontali, esercitazioni in aula e discussioni su recenti ricerche in ambito politico, organizzativo, della salute e dell’uso di tecnologie. La partecipazione attiva al corso è incoraggiata. Durante il corso, gli studenti che lo vorranno potranno preparare lavori di approfondimento.

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, video, esercizi facoltativi.