INFORMATICA GRAFICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
52
Prerequisiti: 

Lo studente dovrà necessariamente avere una buona conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione. Necessarie conoscenze di algebra lineare e geometria.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Scritto e discussione di un progetto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà competenze per la progettazione e l'implementazione di algoritmi per la computer grafica 2D e 3D.

Contenuti

Strumenti di costruzione, trasformazione e presentazione di modelli geometrici per la grafica tridimensionale. Elementi alla base della grafica standard e ai più avanzati algoritmi della modellazione 3D.

Programma esteso

• "Introduzione al corso
• Ripasso di elementi di Algebra
• Pipeline di rendering 2D
• Trasformazioni geometriche 2D
• Algoritmi di rasterizzazione di primitive 2D"
• Antialiasing
• Trasformazioni tra sistemi di coordinate
• Algoritmi di Clipping 2D"
• "Pipeline di rendering 3D
• Trasformazioni geometriche 3D
• "Trasformazione di camera 3D
• Trasformazione di proiezione 3D
• Trasformazione Viewport 3D
• Clipping 3D
• "Modellazione 3D
• Hidden surface removal"
• "Modelli di Illuminamento locale
• Algoritmi di Shading"
• "Texture Mapping
• Bump Mapping
• Environment Mapping"
• "Modelli di illuminamento globale
• Ray Tracing"

Bibliografia consigliata

Foley, vanDam, Feiner, Hughes, Phillips "Introduction to Computer Graphics", Addison-Wesley, 1994.

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni.