WEB MARKETING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
64
Prerequisiti: 

Conoscenza delle comuni piattaforme social. Conoscenza di base di informatica e di Microsoft Office suite.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Il processo di web marketing: il mercato, gli attori ed i rispettivi ruoli.
• Customer Relationship Management e le sue declinazioni sui settori di mercato.
• Canali di comunicazione digitale e Unique Customer View.
• Customer Journey e modalità di contatto sul cliente.
• Social Media Analysis e Campaign Management.
• Media Mix e Marketing Mix.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Costruzione e gestione campagne marketing digitale.
• Gestione e comprensione del dato da utilizzare.
• Identificazione operativa di un target di contatto.
• Elaborazione di mockup per DEM o pagine Social.

Contenuti

Questo Corso ha l’obiettivo di mettere in condizione gli studenti di comprendere la natura del web marketing, approfondendone i caratteri e le potenzialità. Si pone inoltre l’obiettivo di preparare gli studenti all’impostazione consapevole di progetti e campagne di marketing digitale end-to-end ed alla loro gestione. A tal fine, durante il corso, verranno forniti sia i fondamentali teorici e metodologici sia gli strumenti pratici per la corretta impostazione, disegno ed implementazione di un piano di web marketing,

Programma esteso

Inquadramento del marketing digitale nell’ambito del marketing multicanale, evoluzione del mercato dei servizi di marketing. I player, i modelli di business, i servizi offerti. I modelli di funzionamento della comunicazione commerciale e relazione con il web marketing. Sistemi di obiettivi per la comunicazione ed il marketing: cosa conta. Il target group in epoca digitale: quali processi per raggiungere il target con efficacia ed efficienza. Strumenti di ricerca a supporto del processo decisionale, un confronto fra marketing mix tradizionale e marketing mix digitale. La modellistica econometrica come strumento per interpretare la realtà e prendere decisioni. Customer Experience Leadership. Strategia della Customer Experience e Customer Journey, impostazione ed implementazione. Dal CRM all’event based marketing. Strumenti per l’implementazione dell’event based marketing. Architettura del flusso decisionale e modelli operativi.

Bibliografia consigliata

SOCIAL CRM
Email, Social Media e Web 2.0: creare nuove relazioni con i clienti
Magnaghi Marco

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercizi facoltativi