SEMINARS IN ECONOMICS AND MANAGEMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
10

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

T1: Il corso si prefigge di dare agli studenti una formazione di base, relativamente all'analisi del bilancio aziendale, al fine di metterli in condizione di comprendere le logiche relative ai diversi metodi di misurazione delle performance aziendali.
T2: Il corso si propone di fornire un quadro del ruolo che i metodi quantitativi possono giocare nelle decisioni di marketing strategico e operativo all’interno di realtà aziendali complesse. Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo strategico dei dati nell’elaborazione delle strategie di marketing nell’attuale contesto competitivo

Contenuti

I Seminari sono articolati in due turni, T1 e T2.
I contenuti per T1 sono:
metodi di riclassificazione del bilancio di esercizio con particolare attenzione alla situazione patrimoniale;
definizione e struttura del capitale investito e del finanziamento dello stesso
I contenuti per T2 sono:
identificazione delle principali tecniche statistiche utilizzate dagli “esperti di marketing” al fine di estrarre informazioni strategiche da grandi quantità di dati strutturati e non (big data);
selezione delle principali tecniche statistiche utilizzate dagli “esperti di marketing” nella gestione di semplici problemi di marketing;
utilizzo di software di analisi statistica dei dati come SPSS e STATA.

Metodi didattici

T1: Lezione frontale
T2: Lezione frontale e Laboratori