Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 2
Crediti: 16
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 19
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

NEUROPSICHIATRIA NEUROFISIOLOGIA E SVILUPPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
61

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Quiz a risposta singola con 5 risposte di cui una sola esatta
Domande a Risposta Aperta
Prova orale su valutazione dei docenti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

NEUROANATOMIA E NEUROLOGIA 1
- approfondire le conoscenze relative alla morfologia funzionale del SN centrale e periferico;
- illustrare l'organizzazione generale dell'apparato cardio-vascolare e l'organizzazione specifica del circolo cerebro vascolare;
- presentare le principali patologie di origine vascolare a carico del SN centrale.

NEUROANATOMIA E NEUROLOGIA 2
- presentare la distribuzione topografica dei principali nervi cranici e spinali
- fornire conoscenze e competenze relative all’esame neurologico dei nervi cranici

NEUROFISIOLOGIA
- fornire gli elementi necessari alla comprensione dei fenomeni percettivi

RIABILITAZIONE E NEUROCHIRURGIA
- presentare gli elementi caratteristici delle principali patologie di interesse neurochirurgico e dei processi di rigenerazione e riparazione del sistema nervoso.
- stimolare e favorire l’acquisizione di competenze per la gestione del progetto riabilitativo nella fase acuta e sub-acuta del post-operatorio in neuro-oncologia chirurgica, neurochirurgia vascolare, neuro-traumatologia cranica e vertebro-midollare.

NEUROSVILUPPO
- Illustrare lo sviluppo neuro motorio del bambino e gli aspetti della paralisi cerebrale infantile.
- fornire gli elementi necessari allo studio di altre encefalopatie, amiotrofie muscolari, malattie motoneuronali e miopatie.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- Esporre i fondamenti di base degli esami neurofisiologici: elettroencefalografia potenziali evocati - Le epilessie infantili: principali quadri clinici e indicazioni terapeutiche

PSICHIATRIA
- esporre gli aspetti legislativi nell’ambito della psichiatria
- illustrare i principi dell’inquadramento della malattia mentale secondo la classificazione DSM-IV-TR:
- fornire conoscenze sufficienti alla comprensione dei tratti principali di Schizofrenia e altri Disturbi Psicotici, i Disturbi dell’Umore (Depressivi, Bipolari) con approfondimento della tematica relativa al suicidio Disturbi d’Ansia e i Disturbi di Personalità.

PSICOLOGIA CLINICA
- presentare i principali aspetti della psicologia clinica con attenzione alle caratteristiche della comunicazione e relazione in ambito sanitario e istituzionale

Contenuti

Nell’ambito del corso vengono presentati la morfologia del Sistema Nervoso (SN) centrale e periferico con particolare riferimento alle vie sensitive e motrici ed al funzionamento dei principali centri integratori.
In riferimento all’organizzazione strutturale del SN saranno trattate le modalità attraverso cui l'uomo esplora l'ambiente.
Le più importanti patologie a carico del SN saranno trattate considerando eziologia, fisiopatologia, clinica e tecniche di intervento chirurgico.
Le tappe dello sviluppo del SN e le possibili alterazioni di questo processo saranno affrontate nelle rispettive modalità di espressione clinica.
Con riferimento ai quadri clinici tipici delle patologie a carico del SN saranno esposti i meccanismi relazionali normali e non sviluppati dal paziente. Verrà promosso l’utilizzo di strumenti adeguati per l’interazione con le persone con disabilità o disagio sociale. Saranno inoltre trattate le tappe dello sviluppo della personalità e la nosografia utilizzata in ambito psichiatrico.

Programma esteso

NEUROANATOMIA E NEUROLOGIA 1
- cuore, descrizione morfologica
- vasi sanguigni - arterie circolazione polmonare e sistemica
- arterie della circolazione cranio cefalica
- vene circolazione polmonare circolare e sistemica
- vene dei distretto cardio encefalico
- sistema linfatico Esame neurologico

NEUROANATOMIA E NEUROLOGIA 2
- distribuzione topografica dei principali nervi cranici e spinali
- esame neurologico dei nervi cranici
- Nervi cranici
- I° olfattivo e suoi disturbi
- II° ottico e vie ottiche e lesioni; pupille
- III°, IV° e VI° e disturbi dell’oculomozione (periferici e centrali)
- V° trigemino, nevralgie e dolori del capo e della faccia (cefalee)
- VII° facciale e patologia della mimica
- VIII°acustico, ipoacusie e sindromi vertiginose - XI°glossofaringeo vago e disturbi della deglutizione e disartrie
- XI° accessorio spinale
- XII° ipoglosso
- Il tono muscolare e sue alterazioni
- Il trofismo muscolare e le sue alterazioni
- La forza contrattile e la sua valutazione
- I riflessi osteotendinei e le loro alterazioni
- I riflessi superficiali e le loro modificazioni
- Modalità sensitive e valutazione differenziale
- La coordinazione
- Stazione eretta
- Deambulazione

NEUROFISIOLOGIA
- principi generali dei sistemi percettivi
- il sistema somestesico
- il sistema visivo
- il sistema uditivo

RIABILITAZIONE E NEUROCHIRURGIA
Principali patologie affrontate:
- tumori cerebrali,
- emorragia cerebrale,
- trauma cranio-cerebrale severo,
- trauma vertebro-midollare.
Valutazioni prognostiche e outcome.
Processi di rigenerazione e riparazione del SNC.
Impostazione del piano riabilitativo in fase acuta e sub-acuta.

NEUROSVILUPPO
- Fondamenti di base degli esami neurofisiologici: elettroencefalografia potenziali evocati
- Le epilessie infantili: principali quadri clinici e indicazioni terapeutiche
- HANDICAP, DISABILITA’, CLASSIFICAZIONE ICDH
- IMPORTANZA DALL’ANAMNESI IN RIABILITAZIONE
- LO SVILUPPO NEURO MOTORIO DEL BAMBINO
- LA PARALISI CEREBRALE INFANTILE - ALTRE ENCEFALOPATIE
- AMIOTROFIE MUSCOLARI E MALATTIE MOTONEURONALI - MIOPATIE

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- fondamenti di base degli esami neurofisiologici: elettroencefalografia potenziali evocati
- Le epilessie infantili: principali quadri clinici e indicazioni terapeutiche

PSICHIATRIA
- Quadro introduttivo sull’incidenza presente e futura della sofferenza psichica e della trasformazione delle patologie psichiche;
- Organizzazione dei servizi prima e dopo la legge 180 (legge Basaglia,1978) fino allo stato attuale;
- Aspetti legislativi nell’ambito della psichiatria (Trattamento Sanitario Obbligatorio ecc.)
- La malattia mentale secondo la classificazione DSM-IV-TR:
1. Schizofrenia e altri Disturbi Psicotici;
2. Disturbi dell’Umore (Depressivi, Bipolari) con approfondimento della tematica relativa al suicidio;
3. Disturbi d’Ansia;
4. Disturbi di Personalità, con attenzione specifica per il Disturbo di Personalità Borderline.

PSICOLOGIA CLINICA
- teoria della comunicazione: (modelli teorici, comunicazione non verbale, fattori di ostacolo e di facilitazione); caratteristiche della comunicazione in ambito sanitario e istituzionale
- Lo sviluppo della relazione: la Teoria dell’attaccamento
- Funzionamento, caratteristiche e differenze individuali delle Organizzazioni Conoscitive di Personalità.
- Il vissuto di malattia del paziente: variabilità nella percezione soggettiva e modalità di coping.
- Le Emozioni.
- Le tappe dello sviluppo cognitivo, affettivo, sociale
- La relazione interpersonale e i Sistemi Motivazionali: gli stili relazionali e le differenze individuali contributo della psicoanalisi alla conoscenza della relazione d’aiuto
- teoria della psicologia dei gruppi
- Gruppo Balint.

Bibliografia consigliata

NEUROANATOMIA E NEUROLOGIA 1:
- A. Vercelli, Anatomia Umana Funzionale, Minerva Medica Martini, Anatomia Umana, Edises

NEUROANATOMIA E NEUROLOGIA 2:
- L. Pinessi, Neurology Book – Neuroanatomiafisiologica e semeiotica nerologica, edi-ermes

NEUROFISIOLOGIA:
- Cerri, C.G. (2007). Percezione e movimento: fondamenti anatomo-fisiologici. Milano : Mondadori Università.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE:
- Ottaviano S., Ottavano C., Prima e dopo la nascita, Verduci Ed., 2000
- Musolino, Galletto, L'elettroencefalografia nella pratica clinica, Bios Ed, 2005

NEUROSVILUPPO:
- dispense del docente

PSICOLOGIA CLINICA:
- Butler G., McManus F., 2000, Psicologia, Einaudi Editore. - Rezzonico G., Ruberti S., 1996, L’attaccamento nel lavoro clinico e sociale, FrancoAngeli, Milano - Dispense distribuite dal docente durante il corso

RIABILITAZIONE E NEUROCHIRURGIA:
- dispense del docente

PSICHIATRIA:
- dispense del docente

Metodi didattici

Lezioni frontali