Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 20
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

TIROCINIO 2

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
20
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
20
Prerequisiti: 

Obiettivi dei corsi del primo anno e Scienze psicomotorie e riabilitative 2.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Congiunti
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova pratica e colloquio finale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Saper osservare e valutare lo sviluppo neonatale e lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino 0-6 anni. Saper utilizzare le schede di osservazione e le scale di sviluppo proposte. Saper stendere un profili dinamico-funzionale e un piano educativo personalizzato. Conoscere ortesi, ausili e protesi. Formazione personale sulla semeiotica gestuale attraverso lavoro di role play.

Contenuti

Lo studente alla fine del corso dovrà sapere valutare lo sviluppo neonatale e lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino 0-6 anni utilizzando le scale di sviluppo proposte e imparare a leggere le modalità di relazione del bambino e le proprie modalità di risposta

Programma esteso

TIROCINIO II
Saper osservare e valutare lo sviluppo neonatale e lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino 0-6 anni.
Saper utilizzare le schede di osservazione e le scale di sviluppo proposte.
Saper stendere un profili dinamico-funzionale e un piano educativo personalizzato.
Conoscere ortesi, ausili e protesi.
Formazione personale sulla semeiotica gestuale attraverso lavoro di role play.

Bibliografia consigliata

1. D.Valente a cura, Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci
Ed.,2009

Metodi didattici

Osservazioni,esercitazioni,supervisioni.

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 100% di ogni attività